Digital

IAB Forum. Social Networking e Web 2.0, il marketing online si fa spazio

Cresce il potere degli utenti online, che guadagnano sempre più spazi di conversazione negli spazi della rete. Come costruire messaggi pubblicitari, contenuti e siti mirati? Con quale design e soluzioni creative arrivare diretti agli utenti? Ecco i consigli di Tag Advertising, Autonomy Interwoven, Neodata Group, Nascar, coinvolti in un workshop coordinato da Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.

Creatività, interattività e innovazione. Queste le tre parole chiave del marketing 2.0 secondo Tag Advertising, la concessionaria di pubblicità che oggi, 3 novembre, nella prima giornata dello IAB Forum in Fieramilanocity, ha aperto i lavori del Workshop ‘Social Networking Web 2.0 coordinato da Salvatore Sagone, Presidente ADC Group.

La concessionaria fa capo a un network che conta 10 mln di utenti, 120 mln di pagine viste, 14 siti web, 2 web tv e una rete di blog professionali e varie testate specializzate che raggiungono 6 diverse tipologie di target: it specialist, it consumer, business, automotive, entertainment, lifestyle.
“Il web si è evoluto, sono nate community, social network, blog, gli utenti hanno preso la parola e sono diventati protagonisti delle conversation sul web. Le aziende devono saper leggere, interpretare e valorizzare questi spunti per trarne orientamenti di strategie pubblicitarie” ha spiegato Giusi Cappiello Direttore Vendite Tag Advertising (nella foto).

“La creatività si è trasformata in un dialogo tra azienda e utente negli spazi della rete - ha aggiunto Cappiello - e la nostra concessionaria supporta le imprese fornendo contenuti pubblicitari interattivi sui siti del nostro network per migliorare l’efficacia del dialogo tra gli utenti e la marca”.
I formati pubblicitari online spaziano dai banner ai più impattanti active top, al footer expanding che invade un’intera pagina.
Tra le case citate oggi, il progetto realizzato da Tag Advertising per la campagna Nokia ‘play&mix’ che consente agli utenti, attraverso un’applicazione web, di mixare brani musicali da una playlist selezionandoli e scaricandoli in formato mp3 per poi creare compilation personalizzate. A dimostrazione dell’efficacia del format, oltre 1000 brani scaricati da oltre 1000 utenti.

Soluzioni meaning based per ottimizzare il marketing web. E’ il focus dell’attività di Autonomy Interwoven, che si posiziona sul mercato come valido supporto alle aziende che pretendono efficacia dal proprio business online.
Il tempo trascorso dagli utenti sul web cresce in Italia - come ha Salvatore Calvanese, Account Executive Autonomy Interwoven -  e le persone in rete svolgono ormai le più diverse attività, navigano, chiacchierano nei social network, si informano, giocano e fruiscono video su youtube. In questo scenario per le aziende che investono crescenti risorse online è fondamentale creare un’esperienza di marca interattiva e soddisfacente.
“Parte dei siti web necessita di una più efficace customer experience - fa notare Calvanese - e una messa a punto di contenuti promozionali, messaggi, servizi, grafica e logistica dei sitisulla base di una profilazione più precisa degli utenti. Autonomy Interwoven mette a disposizione dei clienti tools efficaci per profilare in real time gli utenti e validi servizi come web concept optimization, websie buildings blocks, integrated idol modules e images and marketing assets. Strumenti che consentono, attraverso una rilevazione dei principali social network, di profilare i target e realizzare le modalità più efficaci di pagine web, utilizzando, ad esempio, nelle descrizioni di prodotto , i linguaggi più diffusi online”.

Neodata Group offre contenuti pubblicitari ed editoriali digitali sui new media. Un’attività sempre più strategica in uno scenario dell’informazione che vede la carta stampata in difficoltà, sia in Italia che a livello internazionale, con un calo di diffusione e di revenues, e le testate sul web con forti segnali di crescita, verso una prospettiva, come indica Rupert Murdoch, di news a pagamento.
A richiedere un’ottimizzazione delle performance dei contenuti online sono sia editori che concessionarie - spiega Giovanni Giuffrida, Ceo/Founder Neodata Group - ai quali la società si rivolge con una piattaforma molto ben articolata che raccoglie in un database informazioni sugli utenti online di concessionarie ed editori per poi elaborarli e fornire indicazioni molto dettagliate su modalità e contenuti di lettura e sulle forme pubblicitarie più ciccate online”.
Negli ultimi sei mesi la società ha gestito 140 mln di box di articoli su Repubblica.it e gestito, in collaborazione con Txt e-solutions 1.900.000 utenti di telefonia mobile, inviando 630. 011.431 mms.

Infine una riflessione sulla creatività online, con gli occhi puntati soprattutto sul design, grazie a Sergio Esposito, Direttore creativo Nascar.
La web agency 2.0 ricorda alla platea di spettatori dello Iab Forum che sul web il design deve rispondere a tre regole primarie: semplicità, funzionalità, leggerezza.
“Spesso online la creatività ospitata sui siti internet segue la moda - spiega Esposito - risultando talvolta troppo eccessiva e poco diretta. Quel che invece è fondamentale, per chi comunica online, è la chiarezza del messaggio e la capacità di entrate in diretta comunicazione con gli utenti. Ecco perché un buon design non passa mai di moda, soprattutto se in grado, come insegnano i più famosi artisti del passato, di trovare soluzioni semplici alla complessità. Una regola traducibile in una comunicazione veloce, diretta, che risponde agli obiettivi di vendita attraverso messaggi brevi, una grafica semplice e di impatto”.

Elena Colombo