UPDATE:
Hearst Italia annuncia due nomine: Martina Mozzati è la nuova Direttrice di Cosmopolitan Italia, Lavinia Farnese assume il ruolo di Direttrice Editoriale e diventa Condirettrice di Marie ClaireThink Cattleya firma la produzione della campagna globale di Unilever dedicata al nuovo Svelto concentrato Titanium. Creatività a cura di Mullen Lowe SingaporeChatwin lancia Soundwave Digital in Italia, la nuova unit specializzata in AdTech guidata da Michela Pascale nel ruolo di Country Lead ItalyConsiglio generale FIEG: insoddisfazione per la mancata conferma di alcune misure a favore dell’editoria giornalisticaSvelati i Bracieri di Milano Cortina 2026: per la prima volta nella storia dei Giochi la fiamma arderà contemporaneamente in due cittàGillette annuncia una partnership pluriennale con il team Audi Revolut F1: l'azienda diventa partner ufficiale insieme ai marchi Braun e Gillette VenusJCDecaux presente per il terzo anno consecutivo nella lista A della classifica CDP, confermando così la sua posizione di media utile e sostenibileConvention Bureau Genova annuncia la nomina dei nuovi Ambasciatori di EccellenzaPrende il via il Daikin Tour 2026, un evento itinerante in 41 tappe che attraverserà l'Italia per presentare le ultime novità tecnologiche del settore HVACCES 2026, la svolta verso un’innovazione matura: AI orientata all’impatto reale, creator oltre un terzo degli accrediti, chip protagonisti. Il Consumer Electronics Show sempre più piattaforma strategica per comunicazione e B2B
Digital

IAB. Gasperini: “La nuova ricerca Audiweb sarà pronta a fine novembre”

Il nuovo impianto fornisce una sintesi dei dati oggi esistenti, per dare agli investitori una fotografia attenta dell’uiltizzo attuale di internet. Lo ha dichiarato alla seconda mattina dello Iab Forum Enrico Gasperini, presidente di Audiweb ed executive chairman di Digital Magics.

"Entro la fine del mese sarà pronto il nuovo impianto di ricerca Audiweb, su cui stiamo lavorando da ormai un anno. E finalmente avremo una ricerca approfondita e affidabile di questa filiera dell'evonomia digitale". Lo ho annunciato Enrico Gasperini , presidente di Audiweb ed executive chairman di Digital Magics, alla seconda mattina dello Iab Forum 2008, in corso a Milano.

"Siamo oggi di fronte a un mezzo maturo dal punto di vista dell'utilizzo – ha spiegato – ma non si può dire altrettanto per la filiera della comunicazione. Come ha messo in luce ieri Vernocchi di Accenture (vedi notizia correlata) , è un quadro molto frammentato quello delle aziende operanti in questo settore. Con il risultato che l'Italia rimane il fanalino di coda in Europa per investimenti sul web".

Un aspetto da non sottovalutare, secondo Gasperini, è il fatto che il mercato online è il più penalizzato nel rapporto fra tempo speso online dagli utenti e investimento effettivo da parte delle aziende. Allo stesso tempo, aziende e agenzie si trovano oggi davanti alla sfida di un approccio sempre più cross-mediale e integrato della comunicazione. Difficile però da adottare se non si hanno strumenti di misurazione adatti a questo tipo di approccio. "Non è possibile oggi avere azioni su ogni mezzo misurate in modo diverso – ha spiegato Gasperini - , ma è necessatrio misurare i risultai complessivi di una campagna integrata". La misurabilità dunque diventa secondo il presidente Audiweb regina del mercato della comunicazione, il criterio che fa la differenza.

Per quanto riguarda nello specifico il settore internet il panorama fino a oggi è stato molto frammentato. "Oggi manca una trasparenza nella diffusione dei dati che inevitabilmente influisce sugli investimenti sul mezzo – ha spiegato -. A oggi disponiamo di strumenti che spesso danno informazioni discordanti. La sfida di oggi è dunque quella di rendere migliore e più comprensibile l'offerta agli investitori, da un lato cercando di ridurre la frammentazione della filiera, e dall'altro adottando tools affidabili per la rilevazione".

E' in questa direzione di una maggiore chiarezza che Audiweb da ormai un anno ha concentrato i propri sforzi, mettendo a punto una nuova ricerca che fotografi in maniera puntuale e affidabile la situazione attuale, in modo da fornire agli investitori un supporto utile in tutte le fasi di pianificazione delle campagne.

Il nuovo progetto, dispinobile da fine novembre, si basa sui dati forniti dalle indagini oggi in essere: quelle panel, i dati censuari e le ricerche di base sull'utilizzo del web. Sulla base di questi viene operata una sintesi, una sorta di grande database che fornisce una fotografia della realtà vigente, con dati di navigazione dei panelisti su base quotidiana per fasce orarie e profili socio-demografici. "Si tratta di uno strumento che serve a costruire un 'pezzo' in più nella strada dell'utilizzo del web come mezzo di comunicazione – ha spiegato Gasperini – che ha anche il vantaggio di abbattere i costi di pianificazione di una campagna online, oggi molto alti. E di fornire dati trasparenti e il più possibile attendibili".

Ilaria Myr