Digital

IAB Seminar. Barbarani (Rai Pubblicità): "Programmatic, opportunità per valorizzare i contenuti con la tecnologia. Al via a breve l'offerta Rai in private deal'

Da settembre le inventory Rai di alta qualità dei portali Rai.tv e Rai.it e le offerte di app sono state messe a disposizione degli inserzionisti italiani tramite la piattaforma di Rubicon Project per renderne più efficace e automatizzato l’accesso. L'ingresso nel Programmatic, come ha spiegato oggi ad ADVexpress a margine dell'evento Francesco Barbarani, Vice President Sales Radio & Web RAI Pubblicità, rappresenta per Rai "un passo fondamentale. "Ad oggi - ha sottolineato Barbarani - stiamo lavorando con la display, ma stiamo valutando come usare al meglio la piattaforma guardando anche ad altri formati. Per noi a fare la differenza sono la forza e la qualità del contenuto che valorizzeremo ulteriormente anche attraverso le nuove tecnologie”.
clicca per ingrandire
Lo scorso 10 settembre Rai Pubblicità ha annunciato la decisione di mettere a disposizione degli inserzionisti italiani, tramite la piattaforma di Rubicon Project le inventory Rai di alta qualità di tutti i portali Rai.tv e Rai.it  e le offerte di app, per renderne più efficace e automatizzato l’accesso (leggi news).

Cosa rappresenta per Rai l'ingresso nel programmatic adv?

A margine del suo intervento allo IAB Forum di oggi, dedicato proprio a questo strumento, Francesco Barbarani, Vice President Sales Radio & Web RAI Pubblicità, ha risposto così ad ADVexpress “un passo fondamentale”. “Seguiamo le tendenze del mercato e le richieste degli inserzionisti e considerato il suo sviluppo, ci siamo resi conto che dovevamo presidiare questo segmento -ha precisato - . Per noi a fare la differenza sono la forza e la qualità del contenuto che valorizzeremo ulteriormente anche attraverso le nuove piattaforme e le nuove tecnologie".

Dopo l'offerta in programmatic aperta in open auction, il manager ha anticipato che nelle prossime settimane verrà sviluppata anche la parte di private deal.

"Ad oggi - ha aggiunto Barbarani stiamo lavorando con la display, ma stiamo valutando come usare al meglio la piattaforma guardando anche ad altri formati”.

Ricordiamo che la collaborazione tra Rai e Rubicon Project prevede la gestione di una vasta offerta da cui risultano esclusi i video ancora gestiti secondo modalità classiche, quindi non si esclude che a breve anche i video possano essere gestiti anche in programmatic.



EC