Digital
IAB Seminar da record: partecipanti a +40% rispetto al 2010
Speaker internazionali e specialisti della comunicazione digitale made in Italy si sono avvicendati sul palco, dando vita a un’edizione da record. Manager e operatori di settore hanno affollato la Sala Collina, presso la sede de “Il Sole 24 Ore”, per scoprire i segreti del search marketing.
Una crescita del 40% nel numero dei partecipanti rispetto allo scorso anno, per una sala gremita in ogni ordine di posto: si è chiusa con un record di presenze l’edizione 2011 dello IAB Seminar, l'evento annuale dedicato ad analizzare ed approfondire tematiche specifiche, discipline "verticali" e "best practice" relative ad Internet e al mondo della comunicazione interattiva. Nel corso della giornata, si sono avvicendati sul palco alcuni dei maggiori professionisti italiani e internazionali del search marketing, per un evento che ha saputo catturare l’interesse di un audience ampia e variegata. Da un lato, gli operatori di settore, desiderosi di approfondire la loro conoscenza di questo specifico strumento del marketing digitale, dall’altra manager e potenziali investitori, che hanno avuto l’opportunità di valutare l’efficacia del search nel raggiungimento di specifici obiettivi di business.
Tutto questo grazie al fondamentale contributo dei relatori, che hanno condiviso con il pubblico non soltanto la loro visione del mercato, ma anche il loro ricco bagaglio di esperienza con speech ricchi di spunti e riflessioni.
Il successo di IAB Seminar 2011, che ha fatto seguito al già sorprendente riscontro ottenuto in fase di pre-accredito, conferma da un lato il crescente interesse da parte di aziende nei confronti dell’online e della comunicazione digitale, dall’altro il desiderio di informazioni e aggiornamenti su un ambito, come quello del search marketing, dalle grandissime potenzialità, ma ancora poco conosciuto da coloro che non operano direttamente nel settore.
La formula dello IAB Seminar, fatta di interventi teorici, ma animata soprattutto da case histories ed esempi pratici sull’utilizzo delle tecniche e gli strumenti del search, ha altresì giocato un ruolo determinante nell’eccellente riuscita dell’evento.
“La straordinaria attenzione suscitata dallo IAB Seminar 2011 non può che renderci orgogliosi del lavoro svolto - conferma Fabiano Lazzarini (nella foto), General Manager di IAB Italia. “Siamo passati, in poco tempo, dalle poche centinaia di partecipanti della prima edizione del 2004, agli oltre mille di quest’anno, a testimonianza di una crescita esponenziale del settore, ma anche della capacità di IAB di consolidare la propria base associativa e rinnovarsi, interpretando con tempestività i cambiamenti e le richieste del mercato”.
“Anche la scelta del tema è stata vincente - conclude Lazzarini - il search marketing è un ambito in grande ascesa, ma sicuramente ancora poco conosciuto dai non addetti ai lavori, che però cominciano a comprenderne le straordinarie potenzialità in termini di efficacia e ritorno sull’investimento”.
MF

