Digital
ideaTRE60: mangiare bene aiuta a trovare lavoro
La community invita gli studenti universitari di Milano e Roma a due Barcamp per ascoltare e discutere dal vivo le loro idee innovative sul tema dell’alimentazione. Sarà per gli studenti l’occasione, non solo di consegnare il proprio curriculum presso lo stand dell’'azienda ideale', ma di partecipare in prima persona alla presentazione della propria capacità e creatività attraverso la condivisione di un’idea progettuale.
ideaTRE60, la nuova community dedicata alla realizzazione di progetti sull’innovazione sociale, creata dalla Fondazione Italiana Accenture, invita gli studenti universitari di Milano e Roma a due Barcamp per ascoltare e discutere dal vivo le loro idee innovative sul tema dell’alimentazione. I due appuntamenti saranno infatti incentrati sul primo contest online, attivo su www.ideaTRE60.it, 'Alimentarsi bene, vivere meglio - educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana', lanciato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, partner scientifico sull’educazione alimentare.In particolare, i Barcamp organizzati da ideaTRE60 e intitolati 'Social Innovation Camp//Food' saranno momenti di incontro aperti allo scambio di conoscenze, durante i quali studenti, neolaureati, ricercatori, professionisti, blogger avranno la possibilità di condividere le proprie idee con riferimento al tema dell’educazione alimentare, oggetto del concorso e si svolgeranno a Milano (giovedì 6 maggio 2010, Career Day del Politecnico di Milano - Campus Bovisa-Broggi, ore 10-16) e a Roma (martedì 11 maggio 2010, presso l’Università di Tor Vergata - Facoltà di Economia, ore 10-16).
Partecipare al Barcamp di ideaTRE60 in occasione del Career Day del Politecnico di Milano, sarà per gli studenti l’occasione di essere protagonisti della propria selezione per il mondo del lavoro: non si tratta infatti solo di consegnare il proprio curriculum presso lo stand dell’'azienda ideale' o di scrivere i propri dati nei data base ma di partecipare in prima persona alla presentazione di se stessi, dei propri interessi, della propria capacità e creatività attraverso la condivisione di un’idea progettuale. Per le aziende si tratta di ottenere un punto di osservazione privilegiato per cercare nuovi talenti.
Il Barcamp 'Social Innovation Camp//Food' di ideaTRE60 è strutturato in due momenti: al mattino attorno al tema 'Che cos’è l’innovazione sociale? … si mangia?' alcuni esperti offriranno punti di vista differenti (tecnologico, innovativo, web, sociale, nutrizionale) e si confronteranno con gli studenti; mentre nel pomeriggio i partecipanti al Barcamp potranno condividere le proprie idee progettuali.
A Milano la tavola rotonda sarà moderata dal caporedattore di Nòva-Il Sole24Ore Luca de Biase ed interverranno diversi esperti del settore tra i quali Alberto Mina, Direttore Sviluppo del Tema e Relazioni Istituzionali Expo 2015, e Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.
L’appuntamento di Roma invece sarà moderato dall’esperto di comunicazione digitale e nuove tecnologie, editore di 7thFloor, Andrea Genovese, mentre alla tavola rotonda parteciperà, fra gli altri, l’On. Francesco Maria Orsi, Consigliere del Comune di Roma e delegato del Sindaco di Roma per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010.
Con i Barcamp di ideaTRE60 si realizza la trasposizione della community online in un luogo reale come le università, un campus di idee in cui sempre più persone possono partecipare alla crescita di un’intelligenza collettiva al servizio dell’innovazione sociale.
Il contest di ideaTRE60 'Alimentarsi bene, vivere meglio' prende spunto da uno dei temi dell’Expo 2015, l’Educazione Alimentare. Obiettivo è la diffusione della conoscenza della ricchezza del patrimonio alimentare italiano attraverso la realizzazione di un sistema educativo basato su un supporto tecnologico, con lo scopo di far scegliere in modo consapevole e autonomo uno stile nutrizionale quotidiano sano.
I progetti presentati sul sito di ideaTRE60 saranno esaminati da una giuria online e le 10 idee finaliste verranno valutate dal Comitato degli Esperti della Fondazione Italiana Accenture e da personalità di eccellenza che selezioneranno l’idea vincitrice. Al vincitore andrà un premio di 5.000€ e la possibilità di partecipare alla realizzazione del suo progetto per il quale sarà stanziato un budget fino a 100.000€.
EG

