Digital
Ideolo: nel 2012 ricavi a +34%, dal web il 60% del fatturato
Il terzo anno di attività è stato positivo per l'agenzia di New Media Digitali ed Engineering specializzata in Proximity e Digital Marketing. I ricavi sono stati trainati dalla parte web (siti, e-commerce, customer experience instore); seguono i progetti e le attività di Digital e Proximity Marketing (consulenza, engagement, social media reputation, digital PR, loyalty) con il18%, il Mobile al 12% e, infine, il Digital Signage con l’8/9%.
Le voci del consuntivo 2012 - terzo anno di attività per Ideolo, agenzia di New Media Digitali ed Engineering specializzata in Proximity e Digital Marketing, sono tutte di segnoampiamente positivo:
- crescono a doppia cifra i ricavi, con un +34% rispetto al dato di chiusura del 2011, trainati dalla parte web (siti, e-commerce, customer experience instore), che da sola ha contribuito a circa il 60% del fatturato. Seguono i progetti e le attività di Digital e Proximity Marketing (consulenza, engagement, social media reputation, digital PR, loyalty) con il 18%, il Mobile al 12% e, infine, il Digital Signage con l’8/9%;
- cresce e si rafforza in termini numerici, di professionalità e di competenze anche l’organico d’agenzia, arrivato ad oltre 20 professionisti, che permette a Ideolo di occuparsi di Digital Marketing a 360 gradi.
Il portafoglio clienti dell’agenzia è in costante crescita: alcuni nomi eccellenti, tra cui Salmoiraghi & Viganò, Poltrona Frau, Cappellini, Cassina, Busnelli, Janssen-Chilag (Johnson&Johnson), Provincia di Brescia, NTT Data, SEA Aeroporti, Tod's, DHL Italia, Castelli1877 e Siemens, sono presenti dal 2009 e hanno rinnovato anche per il 2013, a riprova della solidità del livello di fiducia e delle relazioni esistenti. Sul fronte dei nuovi clienti, il 2013 porta in dote l’avvio di importanti collaborazioni, che testimoniano il crescente interesse per le soluzioni digitali da parte dell’industria del fashion e, in particolare, del Made in Italy.
A fronte di queste performance, Ideolo è pronta a proseguire il 2013 con obiettivi ambiziosi: la redistribuzione del peso tra le diverse attività ai fini della formazione dei ricavi, con
la crescita delle aree Mobile (22%) e Digital Marketing (25%), cui corrisponderà una progressiva diminuzione nel Digital Signage, mentre la parte Web dovrebbe attestarsi intorno al 55% con un incremento della quota di e-commerce.
"Non siamo l’orchestrina del Titanic: nessuno ci paga per fare professione di ottimismo sul futuro dell’economia nazionale, però continuiamo a voler dare fiducia al mercato italiano, fatto di idee, creatività e innovazione. Intendiamo aumentare la nostra presenza presso le aziende del comparto moda e puntare all’internazionalizzazione. Da questo punto di vista, considero l’ingresso di clienti del settore fashion e design made in italy, che lavorano molto sull’export, un buon segnale e una sfida professionale stimolante - dichiara Luca Zambrelli, Ceo di Ideolo - Per questo mi sembra realistico fissare il nostro obiettivo economico per il 2013 in un incremento di fatturato del 25%".
Dal punto di vista dell’organizzazione dell’agenzia, gli obiettivi di crescita porteranno a un potenziamento delle competenze e dell’offerta su alcuni fronti.
"Molte risorse saranno focalizzate sul Digital Marketing, sulla pianificazione pubblicitaria online e sul Mobile, con Windows8 che va ad aggiungersi allo sviluppo di App per le piattaforme iOS Apple e Android - spiega Francesco Spigaroli, CTO e Operations Manager di Ideolo - . Inoltre, per quanto riguarda l’e-commerce, otterremo la qualificazione come MAGENTO Certified Developer e pubblicheremo nuove e innovative plugins".
Tra i progetti in cantiere per il prossimo futuro rientra, infine, la creazione di Ideolo culture, un osservatorio che avrà l’obiettivo di fornire opinioni e prese di posizione sul mercato e sui trend più rilevanti nei nuovi media digitali e nel Digital Marketing.
SP

