Digital

Il 'Carousel Ads' di Instagram presto in Italia nel segno di storytelling, engagement e creatività

Il social parte di Facebook, ha annunciato oggi, 15 luglio, a Milano, lo sbarco nei prossimi mesi del nuovo formato adv. La possibilità di far convergere diverse foto in una singola inserzione, dando la possibilità ai brand di raccontarsi in maniera immediata e coinvolgente, potrebbe rivoluzionare il modo di fare pubblicità sulla piattaforma. Per la prima volta, inoltre, le aziende potranno affiancare link esterni alle immagini, che grazie ai nuovi strumenti creativi, aumenteranno la loro forza comunicativa. Instragram punterà a migliorare la rete globale di utenti e investitori, aiutando le aziende ad essere presenti sulla piattaforma con un approccio più creativo e migliorando la profilazione dei target..
 
clicca per ingrandire
Instagram, dal 2012 parte integrante di Facebook, ha annunciato oggi, 15 luglio, a Milano, l'imminente sbarco del nuovo formato pubblicitario 'Carousel Ads' in Italia.

Considerando che la timeline del social si basa su un flusso rapido di contenuti visivi, inserire un contenuto adv è sempre stata un'operazione complessa.

La possibilità, non molto recente, di caricare anche i video ha certamente ridotto il problema senza, tuttavia, incrementare molto l'efficacia come spiegato oggi in conferenza stampa da Amy Cole, business operations Instagram.

Ma è grazie alle caratteristiche del nuovo strumento, presentato con le prime campagne a ottobre 2014, che si potrebbe assistere ad una vera svolta nell'Instagram Market è stato anticipato oggi. 

In sostanza sono due le novità di Carousel Ads.

La prima è la possibilità di caricare diverse immagini nella medesima inserzione, da scorrere lateralmente in stile fotogallery.

Si potranno quindi creare delle vere e proprie vetrine online tramite la creazione di uno storytelling accattivante e immediato, in grado di raccontare il brand in maniera del tutto innovativa.

La seconda novità riguarda l'opportunità, per la prima volta sul social, di inserire link esterni.

Lo scorso 2 giugno, l'azienda ha comunicato la disponibilità, al momento solo per gli USA, di un'ampia serie di strumenti volti a favorire un approccio creativo per i grandi brand.

Tanti infatti gli instagramers, tra il 30% e il 40% del totale, che pensano serva arte e alta qualità per coinvolgere e attrarre il pubblico.

Gli obiettivi dei nuovi strumenti sono, in primo luogo, comunicare i marchi sotto differenti interessanti aspetti.

Saper individuare un concept emozionale e d'impatto attorno al quale imbastire una storia 'well-crafted', sarà la vera sfida creativa per le aziende che si affacceranno a Corousel Ads.

Il risultato finale potrebbe essere un prodotto pubblicitario che incarna fortemente i concetti di social, engagement e immediatezza.

In definitiva, il social punterà a migliorare la rete globale di utenti e investitori, aiutando le aziende ad essere presenti sulla piattaforma e migliorando la profilazione dei target.

Multinazionali come McDonald's e numerosi fashion brands italiani, si sono già dimostrati pronti a supportare il nuovo formato Ads, che nei prossimi mesi verrà lanciato in diversi Paesi.

Instagram conta, ad oggi, circa 300 milioni di utenti a livello globale, di cui il 30% solo negli USA.

Ogni giorno vengono condivise 70 milioni di foto con 2,5 miliardi di like quotidiani.

AR