Digital

Il 150° di Bacardi è social con E3

Un articolato piano di attività veicolate tramite Facebook e Twitter per festeggiare l'importante traguardo raggiunto il 4 febbraio. I progetti sulle piattaforme social hanno preso il via a gennaio con l’obiettivo di raccontare a ritroso sia tutta la vita dell’azienda che i principali avvenimenti accaduti nel mondo dal 1862 ad oggi.
Sabato 4 febbraio Bacardi ha compiuto 150 anni e le iniziative dell’azienda per festeggiare questo importante traguardo hanno coinvolto ampiamente anche il web attraverso un articolato piano di attività veicolate tramite Facebook e Twitter.



I progetti sulle piattaforme social sono stati ideati e realizzati da E3 e hanno preso il via a gennaio con l’obiettivo di raccontare a ritroso sia tutta la vita dell’azienda che i principali avvenimenti accaduti nel mondo dal 1862 ad oggi in linea con il mondo di riferimento Bacardi. L’applicazione per Facebook “Fan del Decennio” è andata online il 10 gennaio e a partire da quella data era possibile per i fan lasciare interagire con una selezione di contenuti aziendali e non legati a ogni singola decade, in questa maniera i brand lover rum hanno potuto scoprire per quale motivo il simbolo di Bacardi è un pipistrello, quando è nato il Cuba Libre o quali fossero i generi musicali più importanti agli inizi del secolo scorso. A ogni cambio di decade veniva anche indicato un fan del decennio scelto fra tutti quelli che avevano maggiormente lasciato commenti, votato o diffuso le singole informazioni o magari condiviso l’iniziativa con gli amici.

In parallelo a questa applicazione l’agenzia ha avviato un’attività di interazione tramite la presenza su Twitter e in concomitanza con ogni cambio di decennio gli argomenti di conversazione vertevano sugli elementi scelti per l’applicazione, elementi che erano anche parte integrante dei background del profilo www.twitter.com/Bacardi_Tweets .



L’applicazione per Facebook “Fan del Decennio” si è conclusa in concomitanza del compleanno dell’azienda e da lunedì 6 febbraio è online il concorso “Bacardi 150 celebration”, un wall virtuale dove le persone possono scegliere il proprio bat e scoprire subito se e quale premio hanno vinto, in palio ci sono 150 T-shirt e 6 kit di prodotti Bacardi con l’obiettivo di mettere a disposizione dei fortunati vincitori un’ampia scelta di prodotti per organizzare un party con gli amici.

In parallelo a queste iniziative legate all’evento Bacardi insieme a E3 prosegue nelle attività editoriali che riguardano Facebook e Twitter e proprio su Twitter di recente sono stati superati i 1000 follower dimostrando così di essere, in Italia, uno degli spirits più seguiti in assoluto.

MF