Digital
Il Comune di Napoli avvia un portale vicino ai cittadini
Il Comune di Napoli ha avviato la realizzazione di un nuovo portale web all'insegna della massima fruibilità e accessibilità. Per superare e abbattere le "barriere virtuali" che limitavano l'accesso al vecchio sito web, l'Amministrazione comunale ha scelto di sviluppare un nuovo sito internet con FlexCMP (www.flexcmp.com), il Content Management System della società bolognese Idea Futura, specializzata nella realizzazione di progetti web accessibili.
L'obiettivo che si è posto l'Ente nella realizzazione del nuovo sito web è stato di pensarlo come uno canale semplice, intuitivo per fornire un servizio globale al cittadino. Attenzione particolare va alle fasce dei cittadini diversamente abili e la volontà di fornire nuovi servizi a vantaggio della cittadinanza; chiunque, nel rispetto dei requisiti della verifica tecnica previsti dalla Legge Stanca n. 4/2004, sarà in grado di navigare e consultare il sito e anche di gestirlo.
Per agevolare l'interscambio di informazioni, il Comune partenopeo ha in programma di ampliare la gamma di servizi interattivi: sarà creata una community, uno spazio per i sondaggi e un forum dove i cittadini potranno comunicare con l'Amministrazione comunale e ricevere risposte alle loro richieste. Inoltre, il sito è stato predisposto per poter integrare in futuro anche database esterni legati a scuole, biblioteche e servizi di pubblicazione di bandi on-line.