Digital

Il sito dell'Aeroporto di Venezia il più visto nel 2005 secondo MetrixLab

Il sito internet dell'aeroporto di Venezia, realizzato dalla società di gestione Save S.p.A., è stato votato dal pubblico italiano come miglior sito 2005 per la categoria viaggi.

Il sondaggio è stato realizzato da MetrixLab, rinomata agenzia europea di ricerche di mercato on-line, che ha lanciato il concorso "Miglior sito web dell'anno". La società ha preselezionato 466 siti, tra cui quello dello scalo veneziano, appartenenti a 22 categorie, ed ha quindi lanciato il sondaggio che è stato effettuato nei mesi di novembre e dicembre 2005. I voti espressi sono stati oltre 190.000.

La valutazione dei siti si è basata su tre distinti parametri: contenuto, navigazione, design. Per la categoria viaggi, www.veniceairport.it ha ottenuto il maggior numero di voti. La categoria comprende i siti dei principali aeroporti italiani, siti di compagnie aeree, di aziende di trasporto, e portali di prenotazione turistico-alberghiera. Per tutti e tre i parametri presi in considerazione, il sito dell'aeroporto ha ottenuto i punteggi più elevati.

 All'inizio del 2005 www.veniceairport.it è stato completamente riorganizzato in termini di facilità di navigazione e di veste grafica. I contenuti sono stati rivisti ed arricchiti proponendo una nuova sezione dedicata ai viaggi e al turismo, con servizi on-line di prenotazione alberghiera in collaborazione con Octopustravel.com ed informazioni sull'offerta turistica dell'area. I passeggeri possono ottenere informazioni in tempo reale sul proprio volo, sul proprio bagaglio, sulla disponibilità dei parcheggi, ed hanno la possibilità di esprimere la soddisfazione sul servizio offerto.

Nel 2005 il sito ha registrato oltre 2 milioni di visite, con un incremento del 30% rispetto all'anno precedente.