Digital
Il viaggio dell'opera 'Anything to Say?' di Davide Dormino parte da Kickstarter. Accatino tra i supporter
E' un esperimento di arte condivisa quello partito dall'opera di Davide Dormino dedicata al diritto alla libertà di parola e di pensiero e alla difesa dei diritti. La scultura nel corso del 2015, attraverserà l'Europa. Numerosi coloro che hanno deciso di mettersi al servizio dell'originale progetto per trovare i fondi utili alla sua realizzazione, da raccogliere attraverso la piattaforma Kickstarter. A supporto dell'iniziativa due film originali per la sceneggiatura di Alfredo Accatino e Marco Cascone e la regia di Daniele Napolitano.
Un esperimento di arte condivisa, un progetto artistico innovativo come forma di comunicazione e modalità realizzativa, per molti versi vicino al mondo degli eventi e del social. Un nuovo modo di fare arte che parte dall'opera di un artista di talento, Davide Dormino, denominata 'Anything to say?' e dedicata al diritto alla libertà di parola e di pensiero e alla difesa dei diritti. L'opera è una scultura in bronzo dedicata a Julian Assange, Bradley Manning, Edward Snowden, ma che utilizza la loro figura solo come strumento metaforico, che si completa solo con la partecipazione dello spettatore e dei cittadini, chiamati a salire sulla sedia vuota, accanto a loro.
La scultura verrà esposta a Ginevra e a Londra e, nel corso del 2015, attraverserà l'Europa. Numerosi coloro che hanno deciso di mettersi al servizio dell'originale progetto per trovare i fondi utili alla sua realizzazione, quasi 120.000 euro da raccogliere attraverso la piattaforma Kickstarter, che verranno interamente investiti nella fusione, nel trasporto e nell'installazione.
A supporto dell'iniziativa, sostenuta anche dal giornalista Charles Glass, sono stati realizzati due film originali per la sceneggiatura di Alfredo Accatino e Marco Cascone e la regia di Daniele Napolitano. I filmati invitano a raggiungere la piattaforma Kickstarter e a lasciare un contributo anche di pochi euro.
In 120 ore sono state raccolte 11.000 sterline grazie a oltre 140 contributors.
Guarda il video
SP

