Digital
In Alta Pusteria il turismo è web 2.0
Sono più di 3.400 gli affezionati dell’Alta Pusteria che ogni giorno si ritrovano sulla pagina ufficiale di Facebook (www.facebook.com/ConsorzioAltaPusteria), per condividere la passione per la valle del Sudtirolo che raggruppa i comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Il Consorzio Turistico Alta Pusteria ha attivato anche un profilo Twitter e un canale Flickr e Youtube.
Sono più di 3.400 gli affezionati dell’Alta Pusteria che ogni giorno si ritrovano sulla pagina ufficiale di Facebook, per condividere la passione per la valle del Sudtirolo che raggruppa i comuni di Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. "Il Consorzio Turistico Alta Pusteria rappresenta un’eccellenza nel turismo 2.0. Da sempre siamo molto attenti alle esigenze dei nostri turisti e Internet è uno strumento fondamentale per comunicare con il nostro target, che abbiamo scoperto essere molto attivo sui social network - dichiara Silvia Wisthaler, direttrice del Consorzio Turistico Alta Pusteria - Facebook è il principale canale di interazione, ma non è l’unico: abbiamo infatti un profilo Twitter, un canale Flickr e Youtube. Già da tempo è inoltre disponibile un’applicazione per iPhone che segnala i punti di maggior interesse della zona".
Il Consorzio ha inoltre recentemente lanciato l’applicazione per la ricerca delle camere, integrata sulla pagina ufficiale: direttamente da Facebook i fan possono verificare la disponibilità delle strutture del Consorzio senza dover andare sul sito web. Foto, video, commenti, notizie locali e curiosità sui personaggi famosi ospiti della zona animano ogni giorno la pagina Facebook del Consorzio Turistico Alta Pusteria con una partecipazione decisamente attiva dei fan. Un luogo di discussione ma anche di incontro, dove gli habitués della valle hanno ritrovato persone perse di vista e stretto nuove amicizie. Infine, la pagina Facebook è un utile strumento per informarsi: sono numerose le richieste di consigli, suggerimenti per strutture ricettive, locali, ristoranti e itinerari considerati i migliori da chi li ha provati personalmente.
Se il web 2.0 aiuta gli utenti della rete a sentirsi più vicini all’Alta Pusteria quando le vacanze sono lontane, vivere la valle di persona rimane sempre un’esperienza insostituibile: per questo motivo, e per favorire l’incontro tra i fan che si sono conosciuti su Facebook, il Consorzio Turistico Alta Pusteria ha organizzato lo scorso inverno un raduno degli utenti Facebook sulle piste innevate.
SP

