Digital
In pochi giorni fan raddoppiati sulla pagina Facebook di Ferrero Italia
Valorizzare e capitalizzare l’attuale presenza di Ferrero su Facebook: partendo da questa premessa, DGTmedia ha ideato un piano di comunicazione che in meno di due settimane ha coinvolto migliaia di utenti, che hanno lanciato l’app dedicata per addobbare il profilo, scaricato le decorazioni natalizie, inviato gift e letto i consigli per Natale.
Oltre alla personalizzazione del sito corporate, quest’anno la campagna natalizia dell'azienda si è focalizzata su alcune actions di grande impatto: il profilo istituzionale è diventato la piattaforma per divulgare contenuti, trasmettere valori e condividere informazioni utili sul più importante canale social. La pagina Facebook si è così trasformata nello strumento privilegiato per interagire con il pubblico e costruire una relazione continuativa ed esclusiva.
Tanti gli strumenti ideati e sviluppati: primo fra tutti l’applicazione per addobbare il profilo, che permette agli utenti di caricare un’immagine e adattarla alla faccia di Babbo Natale, degli Elfi o del pupazzo di neve, salvandola automaticamente nella photogallery della propria pagina. Per festeggiare con gli amici e le persone più care ci sono gli auguri Kinder: ai fan non resta che scegliere il regalo preferito e cliccare il nome della persona a cui inviare la sorpresa. Mentre, per portare un po’ di allegria e colore in tavola, gli utenti possono scaricare tanti gadget colorati, come i segnaposto e i sottobicchieri, oltre ai pdf che forniscono alcune indicazioni pratiche su come utilizzare i prodotti Kinder per decorare l’albero, il presepe e ogni angolo natalizio della propria casa. Infine, per i più curiosi, i consigli per Natale: ogni giorno vengono infatti pubblicate sulla bacheca tante idee originali su come abbellire la propria casa o brevi cenni sulle più belle leggende natalizie.
Per concludere l’operazione strategica, DGTmedia ha inoltre previsto un piano coordinato tra le varie pagine di Facebook: i post vengono, infatti, condivisi anche sui profili di Kinder Cioccolato e Kinder Sorpresa e archiviati in una tab speciale, in una sorta di calendario dell’Avvento.
L’articolato piano social è stato supportato da una campagna ADV mirata.

