Digital
In preparazione il Portale della Moda Italiana
Presentato oggi a Milano a Palazzo Marino, il portale è suddiviso in tre sezioni: una Rete Storica, con le fonti e i documenti, una Rete Real Time contenente tutti gli operatori del settore e una Rete Trend che consentirà di analizzare le tendenze internazionali presenti sul web.
E’ stato presentato oggi a Milano a Palazzo Marino un progetto di ricerca per la creazione del Portale della Moda Italiana, strumento che ha l'obiettivo di recuperare il patrimonio storico della moda italiana e rendere fruibile agli operatori del settore una parte rilevante della creatività e delle attività del sistema moda Italia. Oggi il Portale della Moda Italiana contiene più di 1500 fonti e oltre 5000 archivi. Completo di archivi, riviste digitalizzate e collezioni presenti in musei pubblici e privati, il portale dispone già di 10 milioni di documenti. Il Comune di Milano, accogliendo una proposta formulata dal Centro Ricerche L.UN.A. e dal Cilea (Consorzio Interuniversitario Lombardo per l’Elaborazione Automatica), ha concesso un contributo finanziario per la realizzazione del progetto e ha dato inizio ad una attività di identificazione e digitalizzazione degli archivi pubblici e privati che contengono le maggiori raccolte di documenti del settore.
Il portale è suddiviso in tre sezioni: una Rete Storica, con le fonti e i documenti, una Rete Real Time contenente tutti gli operatori del settore e una Rete Trend che consentirà di analizzare le tendenze internazionali presenti sul web.

