Digital

Informazione online a pagamento? Grazie a Google si può

Come si apprende oggi, 10 settembre, dalle agenzie, il celebre motore di ricerca avrebbe messo a punto un sistema utile a consentire il pagamento dei contenuti diffusi in rete. A comunicarlo sarebbe stato il centro di ricerca sui media dell'Università di Harvard. Pare che il progetto sia già stato sottoposto all'Associazione dei giornali americani, interessati a saperne di più.

Rupert Murdoch aveva più volte dichiarato l'intenzione di far pagare i contenuti delle sue testate online (vedi notizia correlata), ma finora non era stato ancora messo a punto un sistema che consentisse di effettuare questa operazione. A risolvere il problema ci ha pensato Google , che, come si apprende oggi, 10 settembre, dalla agenzie, avrebbe ideato un modo per consentire il pagamento.

A comunicarlo sarebbe stato il centro di ricerca sui media dell'Università di Harvard. Pare che il progetto sia già stato sottoposto all'Associazione dei giornali americani, interessati a saperne di più.

D'altra parte il Nieman Journalism Lab , situato nel campus di Harvard, avanza dubbi sul fatto che le testate possano effettivamente avvalersi del sistema proposto da Google, dal momento che i rapporti tra la stampa e il motore di ricerca non sono dei migliore, a causa in particolare del sito di informazione Google News, che indirizza i lettori verso i contenuti online dei giornali, senza che debbano pagare nulla.

SP