Digital
Instagram apre alla pubblicità anche in Italia
Il social network acquistato da Zuckerberg nel 2012 per oltre 1 mld di dollari, ha annunciato che a partire da oggi, 9 settembre, le proprie ads sono disponibili in 30 nuovi mercati, tra cui Italia, Corea del Sud, Spagna, India e Messico, mentre dal 30 Settembre saranno fruibili in tutto il resto del mondo. Offerta alle aziende la medesima piattaforma di pianificazione di Facebook con integrati strumenti di ottimizzazione e delivery congiunti e nuovi formati ads . Le prime aziende che hanno sperimentato i formati pubblicitari sul mercato italiano sono Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia, yoox.com.
Negli ultimi mesi, Instagram ha lavorato per rendere le ads già presenti sulla sua piattaforma, disponibili ad un numero maggiore di aziende.
Dopo un periodo di “test” sui mercati top di Menlo Park, quali Gran Bretagna, Usa, Giappone, Germania, Francia, Canada, Brasile e Australia nei quali nel 2015 sono state lanciate oltre 400 campagne, da oggi le aziende possono fare pubblicità sul social dedicato alla condivisione delle foto anche in Italia, Spagna, Corea del Sud, India, Messico e in generale in una trentina di mercati, mentre dal 30 Settembre saranno fruibili in tutto il resto del mondo.
Instagram, acquistato da Zuckerberg nel 2012 per oltre 1 mld di dollari, oggi rappresenta una grande opportunità per gli advertiser grazie ai suoi 300 milioni di utenti complessivi e ad una fruizione soprattutto mobile. In Italia è la terza applicazione per quantità di tempo speso dopo Facebook e WhatsApp (dati Audiweb) e conta 70 milioni di foto caricate al giorno e 2.5 miliardi di like al giorno.
“Per pianificare la pubblicità su Instagram si potrà usare la stessa piattaforma che già si utilizza per Facebook”, ha spiegato ieri in conferenza stampa a Milano il country manager di Facebook Luca Colombo (nella foto). Un unico mezzo, dunque, con la possibilità per gli investitori di targettizzare la pubblicità su entrambi i social. Vengono inoltre introdotti pulsanti per la call to action che rimandano a contenuti esterni come il sito di un’azienda e la possibilità di interagire con il contenuto stesso.
“Siamo entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma - ha commentato Colombo - che permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con i brand che amano. Le nuove funzionalità che introduciamo oggi consentiranno ad aziende, grandi e piccole, di raggiungere i propri obiettivi di business, grazie a contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva.”
La parola d’ordine dell’operazione è anche nuovi formati creativi, da fornire agli investitori affinché possano realizzare campagne 3.0. Da parte loro gli utenti potranno conoscere al meglio ciò che più interessa loro e anche acquistare un prodotto direttamente attraverso Instagram.
Le novità sul fronte creativo riguardano in particolare la possibilità di utilizzare foto e video in formato panoramico (rettangolare), per permettere nuove soluzioni creative e uno stile visivo più cinematografico negli annunci pubblicitari. Inoltre sono disponibili video ads della durata fino a 30 secondi, per raccontare storie più ricche e complete; e ancora Marquee, un nuovo prodotto premium (ideale per eventi quali la premiere di un film o il lancio di un nuovo prodotto), che aiuterà i marchi ad incrementare la propria awareness, arrivando a un target più ampio in poco tempo. Infine strumenti di delivery e ottimizzazione per gestire al meglio le campagne sia su Facebook che su Instagram.
Come sottolineato in conferenza stampa, nel corso dell’estate aziende di ogni tipo e dimensione hanno testato le nuove funzionalità con risultati molto incoraggianti ed ora, complici le novità introdotte, si sta assistendo ad un significativo incremento di richieste da parte degli inserzionisti, soprattutto in settori quali e-commerce, turismo, intrattenimento e commercio al dettaglio.
Le ads su Instagram inoltre, hanno dimostrato di portare importanti risultati a livello di branding: il 97% delle campagne su Instagram ha generato un aumento significativo dell’adv recall (il ricordo di prodotti e brand a seguito di un’ esposizione ad una comunicazione pubblicitaria su Instagram).
Ad esempio, Gilt Groupe, grazie a una campagna su Instagram per raggiungere nuovi consumatori, ha incrementato dell’85% le installazioni della sua app.
Gli annunci pubblicitari per il sito di prodotti di design e arredamento Made.com ha portato ad un aumento del 10% del valore degli ordini online rispetto al loro benchmark. La campagna realizzata dallo sviluppatore di giochi Kabam, ha portato ad un aumento del numero di giocatori oltre che ad un incremento del tempo speso sulla piattaforma e ad un aumento degli acquisti on line. Infine, The North Face ha utilizzato immagini iconiche per aumentare l’awareness della sua campagna "Believe the Impossible", con risultati che hanno dimostrato un alto engagement degli utenti.
"Migliaia di aziende di tutto il mondo considerano Instagram una loro vetrina, il nostro obiettivo è rendere più semplice ed efficace l’utilizzo della piattaforma con soluzioni che vanno dal brand al direct-response - ha sottolineato Colombo -. L'’obiettivo finale è consentire alle aziende di ogni dimensione di raggiungere attraverso il social un maggiore numero di persone con annunci rilevanti e, allo stesso tempo, continuare a migliorare i meccanismi di feedback per permettere alle persone un maggiore controllo sugli annunci che vedono".
Le prime aziende che hanno sperimentato i formati ads sul mercato italiano sono Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia, yoox.com.
Marco Seregni, Commercial Director, Perfetti Van Melle ha dichiarato: “Tramite la fotografia si raccontano vere e proprie storie, si fissano momenti di vita quotidiana e suggestioni. Le immagini creano desiderio e stimolano la curiosità della gente. Siamo entusiasti quindi di avere una nuova e grandiosa opportunità per raggiungere le persone; Instagram che è luogo di ispirazione e creatività per eccellenza ci consente di farlo in modo nuovo ed originale, utilizzando il linguaggio universale delle immagini.”
EC


