Digital

InTarget Group: primo trimestre con ‘energia’ a +30%

La new media company di Nicola Tanzini acquisisce il cliente Utilità e nel primo semestre registra un buon trend di crescita grazie ai crescenti investimenti sui media digitali da parte dei clienti. Il punto sul mercato del digitale con il managing director dell’agenzia.
Utilità festeggia quest’anno il successo dei suoi primi 10 anni di attività nel settore energetico e per l’occasione comunica le nuove proposte commerciali rivolte al suo target Business: professionisti, PMI e aziende.
Con l’obiettivo di ridisegnare il proprio posizionamento, l’azienda ha scelto di affidarsi ad agenzie altamente specializzate nei diversi comparti media, per la capacità di realizzare un piano strategico, capace di massimizzare gli obiettivi e nello stesso tempo offrire un ritorno misurabile. In particolare, per l’elaborazione e l’attuazione della strategia di comunicazione sul web, canale sul quale si è deciso di investire maggiormente, Utilità si è avvalsa della collaborazione di InTarget Group (www.intargetgroup.net), new media company attiva dal 2001 nell’industria italiana del marketing digitale e fulcro di un network di competenze in diversi ambiti: search marketing, search advertising, social media marketing e web intelligence.
Prendendo spunto dall’assegnazione dell’incarico, ADVexpress ha intervistato Nicola Tanzini (nella foto), fondatore e managing director di In Target.net per fare il punto sull’agenzia, sulla crescita del digitale e sul mercato del search marketing.

“Il web è diventato scenario fondamentale per le attività di marketing delle aziende. - afferma Tanzini - La rete è diventata il secondo media per fruibilità ore/ settimana, dopo la televisione, con un trend in crescita e l'85% dell'utenza digitale (22 milioni di persone in Italia) ricerca online informazioni che determineranno la propensione d'acquisto.
Il web 2.0 che ha portato milioni di persone a confrontarsi su tutto, incluso marche, prodotti e aziende e ha di fatto trasformato internet in un canale privilegiato per il marketing. In questo scenario le aziende hanno la necessità di essere presenti in modo strategico e InTarget Group supporta l'azienda a sviluppare una comunicazione digitale che contribuisce a sostenere o creare una reputazione positiva sull'utenza. Per arrivare a questo risultato abbiamo sviluppato negli ultimi anni una serie di competenze strategiche in campo analitico e nel social media marketing che ci hanno portato a svolgere il ruolo di consulente strategico nel campo del web marketing a tutto tondo.
InTarget Group aiuta a definire le strategie di marketing digitale ottimali per promuovere prodotti e servizi all’interno delle ricerche e stimolare la generazione di conversazioni digitali al fine di migliorare le performance del brand e dei prodotti, pianificando azioni mirate ad ottimizzare visibilità, reputazione e propensione all’acquisto."

Spostando l’attenzione alle modalità di comunicazione online che nei primi mesi dell’anno dimostrano particolare vitalità, Tanzini precisa: “Dai dati Nielsen emerge che nei primi due messi dell’anno gli investimenti complessivi su internet ammontano a 90 mln di euro, dei quali 48 mln provengono dal search, una leva fondamentale per gli investitori pubblicitari. I media digitali stanno prendendo sempre più spazio nel planning delle aziende perché cresce tra i manager la consapevolezza dell’efficacia di questi mezzi. Gli strumenti digitali infatti sono facilmente misurabili attraverso le ultime tecnologie e consentono di profilare con precisione i target di riferimento di banner e campagne pubblicitarie.
La nostra attività per le aziende tiene conto del fatto che oltre 40 mln di italiani utilizzano quotidianamente internet per informarsi e intrattenersi. E’ significativo che talvolta a indirizzare sul web siano i messaggi pubblicitari sui mezzi classici, fenomeno che accresce l’importanza strategica di sviluppare campagne integrate, utilizzando per ciascun mezzo il linguaggio specifico.
Un investimento pubblicitario efficace, oggi, tiene conto di una pluralità di media, compresi quelli digitali”.

Spostando l’attenzione ai clienti dell’agenzia, Tanzini spiega: “Lavoriamo per aziende che fanno BtoB nel settore dell’energia e dei servizi e nella promozione dei servizi verso un’utenza professionale, come Utilità e Zucchetti. Anche in questi settori i media digitali rispondono all’esigenza di trovare soluzioni nello sviluppo del core business e delle imprese e attraverso il search marketing si ottengono notevoli risultati”.

Sull’onda della crescita del digitale, anche l’agenzia registra un trend positivo “Il primo trimestre mostra una certa vivacità e segna un +30% - spiega Tanzini - anche grazie a clienti che investono risorse come L’Oreal, Mediaworld. I settori più vivaci per l’adv digitale si confermano le banche, la finanza, il turismo, il beauty e le aziende nel settore BtoB”.