Digital

Internet Festival, dall'8 all'11 ottobre Pisa al centro del dibattito sulla Rete

In Toscana, quattro giorni di dibattiti, workshop e laboratori dedicati al tema 'Geografie ed esplorazioni della Rete' , per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di spazio che grazie alla Rete prende forma.  Sarà presentato per la prima volta in Italia il White Paper sulle startup, documento in sette punti redatto da Digital Magics,da presentare al Governo italiano dedicato alle regole per incentivare l’imprenditorialità digitale nel Paese. Come ha spiegato ad ADVexpress Enrico Gasperini, fondatore e presidente Digital Magics: "Il White Piper nasce proprio in un'ottica olistica, frutto di un lavoro con tutti i governi locali italiani, con l’obiettivo di trasformare il Paese nella miglior fabbrica di cervelli al mondo. E a questo riguardo l’Internet Festival è una vetrina molto potente, perfetto punto da cui partire”.


 
clicca per ingrandire
Dalle regole per costruire nuovi spazi virtuali a come i Big Data stanno cambiando perfino il mondo del calcio; dal futuro della musica digitale alle istruzioni su come investire sulle startup; dal viaggio nel mondo della Rete in Medio Oriente alle possibilità professionali che Internet offre alle generazioni delle App; dall’ideazione di un videogame ai robot che aiutano le persone disabili a vivere meglio, passando per i laboratori didattici per i più piccoli, ai panel sul rapporto tra giornalismo e social e tra memoria storica e Rete.

E poi incontri sul futuro del cibo, sulla storia degli emoticon fino alla dimostrazione di come - con un Commodore 64 - si poteva inventare un game come i Lego. E’ questo il viaggio di  Internet Festival 2015   dal titolo ' Geografie ed esplorazioni della Rete'  in   programma a Pisa dall’8 all’11 ottobre.

Quattro giorni di dibattiti, workshop e laboratori, per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di spazio che grazie alla Rete prende forma. 
 
Il Festival ha un programma di oltre 200 eventi a ingresso libero, in 20 location e con 200 ospiti , che si svilupperà per tutta la città di Pisa - candidata a capitale italiana della cultura 2016/17- in un viaggio nel mondo della Rete quest’anno dedicato al concetto di spazio digitale : una mappa senza confini, in continua mutazione, senza regole, che procede a folle velocità.

Il Festival è diviso in varie sezioni quali Garage Digitale dedicata alla sperimentazione e alla evoluzione del mondo del lavoro; Living Cultura, sui nuovi spazi culturali che funzionano da aggregatori tra community, creativi, investitori e amministratori e Scena Digitale, l’area tematica a cura del Registro .it del Cnr, con una serie di eventi dedicati al diritto internazionale; alle relazioni tra imprese, associazioni di categoria, allo stato di avanzamento dell’Agenda Digitale e al mondo delle startup con la quarta edizione di '.itCup'.

Di futuro del cibo si parlerà in Hackorto, la parte del programma dedicata ai contadini 2.0, agli orti online e alle strategie contro lo spreco alimentare. Di diritti e conflitti (Isis e Medio Oriente) e di come l’innovazione potrà costruire ponti tecnologici verso i paesi emergenti se ne parlerà nella nuova sezione tematica Porto Franco.

In programma anche Game Box, lo spazio dedicato al mondo dei giochi; IF Terminal   dedicata alla musica, al teatro e allo sport e T-Tour , un’area interamente dedicata alle attività educative e divulgative sulla cultura digitale per curiosi, appassionati ed esperti di tutte le età.
Tra gli eventi collaterali anche cinque mostre per tutta la città tra cui l’istallazione su Ponte di Mezzo, al centro della città, dal titolo Inter Spazio (un’esperienza sulla diversa percezione dello spazio).

Tra gli ospiti: Remo Bodei, Giulio Giorello, Maurizio Ferraris, Lina Bolzoni, Domenico Quirico, Don Mussie Zerai (candidato Premio Nobel per la Pace 2015), Massimo Bottura, Marco Malvaldi, Federico Maria Sardelli, Marco Damilano, Andrea Rivera, Carlo Massarini, Enrica Tesio, GIPI, Mandy Rose, Sammy Basso, Don Pasta, Andrea Baranes, Massimiliano Allegri, Clio Make Up, Gigi Marzullo, The Jackal, Nikhil Pahwa, Jasper Visser, Leonardo Romanelli, Nick Di Fino, Nathan Jurgenson, Giovanni Gulino di Marta sui Tubi, I Gatti Mezzi, Marco Pratellesi, Massimo Russo, Michele Mezza, Titti Postiglione, Andrea Santagata.

Sponsor media dell'evento è Rai.

IF2015 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana.

Il coordinamento è affidato ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.
clicca per ingrandire
Tra gli eventi da segnalare il panel Supernova organizzato da Talent Garden e Digital Magics (10/10): sarà presentato per la prima volta in Italia il White Paperdocumento di sette punti redatto da Digital Magics - venture incubator quotato in Borsa - da presentare al Governo italiano su come favorire il processo di crescita del Paese, concentrandosi sulla promozione delle startup e dell’imprenditoria innovativa, dell’eccellenza italiana legate al concetto di Made In Italy e di digital transformation. 

Tra i relatori Enrico Gasperini (nella foto), fondatore e presidente di Digital Magics; Layla Pavone, partner di Digital Magics; Paolo Barberis, consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio, l’onorevole Vincenza Bruno Bossio, membro della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni e Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione.

"Il White Piper nasce proprio in un'ottica olistica, frutto di un lavoro con tutti i governi locali italiani, con l’obiettivo di trasformare il Paese nella miglior fabbrica di cervelli al mondo - ha commentato Gasperini ad ADVexpress a margine della conferenza stampa  -. E a questo riguardo l’Internet Festival è una vetrina molto potente, perfetto punto da cui partire”.


Vittorio Bugli, assessore ai sistemi informativi della Regione Toscana, ha commentato in conferenza stampa : “Il Festival dimostra che anche la P.A. sa incontrare i cittadini sul piano della comunicazione e del digital. L’anno scorso, tra l'altro, abbiamo lanciato la piattaforma ‘Open Toscana’, che quest'anno porteremo fisicamente all’evento durante il quale spingeremo affinché la Toscana cresca ancora con più start up”.

Marco Filippeschi, sindaco del comune di Pisa, ha commentato: “Vorrei che il Festival mostrasse come l'Italia sappia stare al passo col mondo. Del resto l'evento è stato costruito per raccontare come, ancora una volta, Pista sia una città dell'innovazione e del rilancio".


Anna Vaccarelli, responsabile relazioni esterne  Registro.it, CNR di Pisa, ha dichiarato: "“Sfrutteremo questa grande vetrina. L’intenzione è quella di avvicinare sempre più internet alle istituzioni pubbliche e private. Affronteremo argomenti centrali nel mondo della nuova comunicazione, quali il copyright, la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, la reputazione online e l’informazione digitale politica”.

Nicoletta De Francesco, prorettore vicario dell'Università di Pisa: “Cercheremo di gettare basi solide in materia di cultura, scienza e informazione. Porteremo al Festival uno
degli asset dell’ateneo, il trasferimento tecnologico, per consolidare studi e propositi. Faremo luce, in special modo, sui servizi per disabili, area alla quale l’Università riserva particolare attenzione”.

Tra gli eventi dedicati al food durante il Festival, anche l’edizione zero del Fas, il forum sull’alimentazione sostenibile (9/10) e il viaggio nella seduzione estetica del cibo con “FoodPorn”(10/10). Ospite di IF2015 anche Massimo Bottura, il grande chef considerato tra i migliori al mondo. 

Parlerà di etica ed estetica nella cucina contemporanea nell'incontro "La cucina a regola d'arte" (10/10). Da non perdere “Fragole, Keplero e disobbedienza” del foodj Nick di Fino e il doppio appuntamento all’insegna del mix cucina/matematica: due cooking show che avranno per protagonista lo scrittore Marco Malvaldi affiancato dalla cuoca cinese Huang Ling (9/10) e lo chef stellato Cristiano Tomei (10/10).

IF2015 è anche formazione e divertimento. Torna la seguitissima sezione dei T-Tour che lo scorso hanno registrò ben 7.000 presenze, dedicata a proposte educative e formative, anche per i più piccoli, che suggeriscono una chiave di lettura e di orie ntamento nel mondo della Rete e della tecnologia.

Eventi collaterali 
Giovedì 8 ottobre la Stazione Leopolda si trasforma in una grande macchina del tempo musicale grazie alle sonorità futuristiche di Dream Koala, producer e musicista dal talento straripante, capace di ipnotizzare utilizzando una chitarra e un pad SP-404; il sound di uno dei più originali protagonisti della scena elettronica contemporanea, Koreless; e il mix di dub, trip hop e techno di Dj Food, pioniere dell’arte del dj-ing.

Venerdì 9 ottobre è il momento di 'Franco Stone. Una storia vera' : tra musica, live-painting e teatro, arriva in anteprima una ricerca divertente delle fonti pisane che, durante il suo soggiorno toscano, ispirarono Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein. Protagonista della serata un cast d’eccezione: I Sacchi di Sabbia, I Gatti Mézzi, lo scrittore Sergio Costanzo, l’attore Marco Azzurrini, il maestro Carlo Ipata, il disegnatore Guido Bartoli, e il grande GIPI con un’incursione d’autore. L'evento "Digital Culture, Social Media and Innovation for the Cultural Heritage" organizzato nell'ambito del progetto europeo Europeana Space, si terrà presso la Sala Bianchi della Scuola Normale. 

Il workshop è organizzato in collaborazione con Invasioni Digitali ed esplorerà le nuove forme di promozione del patrimonio culturale tramite i social. Le conclusioni sono affidate a Jasper Visser di Inspired by Coffee (ingresso libero su registrazione). 

Sabato 10 ottobre, riflettori puntati su Pellegrino Artusi con una serata dedicata alla sua vita, ripercorsa attraverso la lettura delle sue ricette dal dj e gastrofilo militante Don Pasta con il suo 'Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana' . 
 
Un progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini. Del fenomeno Musicraiser , la più grande community italiana di sostenitori di progetti musicali, si parlerà con i suoi ideatori: Tania Varuni e Giovanni Gulino, leader dei Marta sui Tubi. Domenica 11 ottobre  presso la Stazione Leopolda, si rinnova l’appuntamento con Webnotte.