Digital
Iodonna.it, veste rinnovata e anima social per il sito di Rcs
Caratterizzato dall’informazione, dalla ricchezza iconografica e dalla parte di servizio tipiche del giornale, l’IO Donna della testata si trasforma in un IO collettivo, grazie alla nuova e decisa identità di condivisione. “Un coinvolgimento continuo - spiega d’Alessio -, che vede l’utente protagonista, chiamato a dire le proprie opinioni, a raccogliere e a fornire suggerimenti aattraverso i blog e i dibattiti, a partire dal tema del giorno proposto dalle firme di IO Donna, fino alle 'news you can use' come il Carnet d’adresse con le segnalazioni della redazione e degli utenti stessi”.
I contenuti si arricchiscono di nuove rubriche moda interattive e nuovi blog dove condividere informazioni pratiche, come quello dedicato a cani e gatti o quello di Emanuela Falcetti che risponde ai quesiti delle utenti sui temi della burocrazia della vita di tutti i giorni.
In iodonna.it l’utente può navigare e interagire attraverso due percorsi aggiuntivi rispetto a quello tradizionale per canali. Il percorso sensoriale, tipico della testata, che suddivide i contenuti in 'IO Guardo', 'IO Ascolto', 'IO Assaporo', 'IO Cambio', 'IO Sfioro', 'IO Scelgo' e quello emozionale: 15 nuvole che rispondono alla domanda 'A cosa stai pensando?', che guida l’utente in un percorso di contenuti atti a soddisfare il mood del momento. Qualora la propria risposta personale non compaia tra quelle suggerite da iodonna.it l’utente potrà proporla e condividerla nella pagina Facebook della testata.
A questa peculiarità si ispira la campagna di comunicazione di lancio realizzata da H-Art che chiede all’utente di rispondere alla domanda personale 'A cosa stai pensando?' per vedere la propria risposta pubblicata sul sito con la possibilità di condividerla attraverso i social network. Coerentemente con l’anima social di iodonna.it e con l’obiettivo di coinvolgere e sviluppare da subito una relazione attiva tra la community/fan base e il canale femminile di corriere.it, è proprio sui social network, oltre che sui mezzi del Gruppo RCS, che sarà concentrato l’investimento di comunicazione.
Con il nuovo iodonna.it si amplia l’offerta digitale del gruppo RCS dedicata al mondo femminile. La nuova audience di iodonna.it si affiancherà ai già importanti numeri di Leiweb: a marzo il sito femminile di RCS ha raggiunto 2,5 milioni di unique audience e oltre 63 milioni di page views (Audiweb, Awview marzo 2012).
C.P.

