Digital
Italiano in pillole video su garzantilinguistica.it
12 video della durata di 5-6 minuti che offrono non solo regole, ma anche notizie curiose e interessanti sull’italiano corrente. Le lezioni sono tenute dal professore Giuseppe Patota, ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo.
La grammatica italiana? Da oggi è 2.0 con Italiano in pillole, le videolezioni che svelano tutti i segreti della lingua italiana sul sito www.garzantilinguistica.it. Italiano in pillole si propone di rispondere a molti dei dubbi sull’uso della lingua italiana parlata e scritta, con una serie di 12 video della durata di 5-6 minuti che offrono non solo regole, ma anche notizie curiose e interessanti sull’italiano corrente.Le lezioni sono tenute dal professore Giuseppe Patota, ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Siena-Arezzo, linguista già noto al pubblico televisivo per avere realizzato rubriche e programmi dedicati all’insegnamento e alla diffusione della lingua italiana.
Tutte le videolezioni - le prime due sono online da oggi - saranno regolarmente consultabili sul sito www.garzantilinguistica.it per l’intero anno scolastico 2010-2011 al ritmo di due al mese, corredate dalla trascrizione integrale dei testi, che gli studenti potranno copiare e salvare in forma di appunti, e da una batteria di esercizi per verificare la comprensione degli argomenti trattati e misurare i propri progressi.
La raccolta completa di questi materiali costituirà, nel suo insieme, una vera e propria “videogrammatica” dedicata alle regole, alle eccezioni e alle curiosità della lingua italiana che, oggi, registra molti elementi di novità e di trasformazione rispetto al modello di lingua tradizionalmente insegnato a scuola e descritto nei testi di grammatica.
Perché conoscenza si scrive senza i e invece coscienza, che si pronuncia esattamente allo stesso modo, richiede la i nella scrittura? Bisogna scrivere Mar Ionio o Mar Jonio? La forma “qual è” richiede o non richiede l’apostrofo? E ancora: quando bisogna usare l’indicativo e quando il congiuntivo? Italiano in pillole vuole proprio rispondere a queste e a tante altre domande in modo dinamico e interattivo, sfruttando le potenzialità del mondo web e delle nuove piattaforme multimediali.
MF

