Digital

JWT e Maxibon mettono in scena le ossessioni marketing dell'azienda nella web serie 'Ho sognato Manuela'

La nuova campagna di Maxibon  online dal 7 giugno su Facebook e You Tube, sostenuta anche on-air da uno spot-trailer, racconta di  un giovane film-maker di nome Filippo, in cerca di sponsor che producano il suo film, un lungometraggio intimista e d’essai.  Il direttore marketing di Maxibon, tale Dario Dario,  decide di finanziare il progetto a patto che il prodotto compaia praticamente in ogni scena; il regista accetta, ma la sceneggiatura verrà completamente ribaltata e anche il titolo verrà modificato in un banalissimo “Ho sognato Manuela”. "Attraverso i canali Facebook e YouTube, il marchio vuole raccontarsi in maniera divertente e quasi dissacrante, ironizzando sulle ossessioni dell' azienda e non solo" spiega Gustavo Stante, Marketing Manager Gelati Nestlé.
 
clicca per ingrandire
Celebrata sin dall’antichità come qualità distintiva delle più nobili e stimabili personalità, nel corso degli ultimi anni l’autoironia è diventata il simbolo di una strategia comunicativa di successo, capace di attrarre il grande pubblico verso personaggi e aziende che la praticano come una religione. Un trend in continua ascesa, che ha portato Maxibon a creare una web series che racconta delle ossessioni dell’azienda stessa, facendo autoironia sui meccanismi che regolano il marketing, in grado di stravolgere la trama del film di un giovane regista alla ricerca di sponsor.

È online dal 7 giugno su Facebook e You Tube la nuova campagna di Maxibon (www.maxibon.it), sostenuta anche on-air dallo spot-trailer che segue la stessa idea creativa del digital. La trama è quella di un giovane film-maker di nome Filippo, in cerca di sponsor che producano il suo film, un lungometraggio intimista e d’essai. Per questo motivo incontra il direttore marketing di Maxibon, tale Dario Dario, che decide di finanziare il progetto a patto che il prodotto compaia praticamente in ogni scena; il regista accetta, ma la sceneggiatura verrà completamente ribaltata e anche il titolo verrà modificato in un banalissimo “Ho sognato Manuela”.

Guarda il video

“Dopo il successo dello scorso anno con “The Pool”, anche quest’anno la campagna di Maxibon punta sul format delle web series - Afferma Gustavo Stante, Marketing Manager Gelati Nestlé -. Attraverso i canali Facebook e YouTube, il marchio vuole raccontarsi in maniera divertente e quasi dissacrante, ironizzando sulle ossessioni della nostra azienda ma come di qualunque altra. Non solo questo, la serie racconta anche le speranze e i sogni dei giovani, come il film-maker Filippo. E infine, ma non per ultimo in ordine d’importanza, il divertimento sano e spensierato che esprime i valori del brand. Per fare questo passo abbiamo ascoltato la rete e i consumatori in real time, scegliendo il modo e la forma più idonei per la comunicazione di un marchio giovane quale è Maxibon”. 

Ideata dall’agenzia JWT in collaborazione con il collettivo di youtubers Zero, la campagna digital “Ho sognato Manuela” comprende sette episodi, online dal 7 giugno a cadenza settimanale. La serie, girata tra Milano e Riccione, diventa quest’anno l’emblema non solo del divertimento ma anche di una nuova fase dell’inarrestabile tendenza dello humor marketing. Dalla semplice autoironia fine a se stessa infatti, Maxibon fa un passo avanti portando alla luce in maniera divertente, le ossessioni di ogni azienda.


Credits Jwt

Enrico Dorizza, Chief Creative Officer
Daniela Radice, Executive Creative Director
Fabrizio Pozza, Art Director
Francesco Muzzopappa, Copywriter
ZERO (Stefano De Marco, Niccolò Falsetti, Alessandro Grespan), Directors - Co-writers
Marijana Vukomanovic, Producer
Alberto Conni, Senior Project Manager Area Web & Interactive
Matteo Tassone, Community manager
A bout de Film, CdP
Barbara Simone Roberti e Marie Nurra, executive producers
Benjamin Maier, DOP
Ferdinando Arnò, musiche

Agenzia PR: Found!

EC