Digital

Kettydo+ firma la strategia e il posizionamento di BeRebel, l’assicurazione auto che non c’era

La digital consultancy guidata da Federico Rocco (nella foto), ha curato il processo di design strategico che ha portato allo studio e alla progettazione del product service design, dell’experience strategy e della brand identity della nuova assicurazione auto mensile che paghi dall’app in base ai chilometri che fai.

Kettydo+, l'agenzia guidata da Federico Rocco (nella foto), ha intrapreso un percorso di design thinking multilivello e interdisciplinare che ha messo a sistema tutte le expertise dell’azienda (dalla strategia al content, dall’experience design alla creativity, dall’interface design alla technology consulting) per materializzare la rivoluzione nel mondo dei prodotti/servizi assicurativi rappresentata da BeRebel, l’assicurazione auto mensile interamente “in-app”, che si paga in base ai chilometri realmente percorsi, con sconti legati a modelli di guida virtuosi e possibilità di compensare la CO2 prodotta metà a carico del Cliente, metà di BeRebel.

Il superamento delle polizze auto tradizionali di cui BeRebel si fa portavoce è stato interpretato da Kettydo+ con la realizzazione del naming, del logo e della brand identity oltre al concept creativo, proponendo una rottura degli schemi di sempre: una nuova identità visiva in cui convivono l’innovazione e la tradizione che devono sempre appartenere a un prodotto assicurativo.

Kettydo+ ha lavorato in sinergia con BeRebel e il suo nutrito team di data scientist per portare sul mercato un’app diversa che moltiplica i touchpoint dell’assicurazione con i Clienti. L’app BeRebel occupa poca memoria rispetto lo standard: solo 16 MB per i sistemi iOS e 6MB per quelli Android: è una delle app più “leggere” e veloci nel panorama assicurativo e insurtech europeo, intuitiva da utilizzare e con una quotazione precisa ottenibile con 2/3 clic in pochi secondi.

L’assicurazione diretta ha portato in passato grandi innovazioni sul mercato italiano, ma da anni è rimasta ferma ed ha perso gran parte della sua spinta innovativa - commenta Leonardo Felician, fondatore dell’assicurazione diretta in Italia con Genertel, ex CEO di Genialloyd e ora Amministratore Delegato di BeRebel. – Con BeRebel si apre una nuova pagina che mira a definire un nuovo standard di mercato”.

Siamo molto felici di aver gestito fin dallinizio la progettazione di un nuovo servizio insurtech così innovativo e rivoluzionario - ha detto Luca Lanza, Strategic Design Director di Kettydo+ - Si è trattato di un percorso di design di ampio respiro, che ha combinato metodologie di human-centered design e processi di co-generation agili e business-oriented, che hanno portato attorno al tavolo di progettazione tutte le fila del nostro team e del team di BeRebel per offrire all’utente continuità esperienziale in tutte le fasi di interazione con il servizio offerto. E’ stato inoltre un privilegio, per noi tutti, poter svolgere questa attività fianco a fianco con il Dott. Leonardo Felician, figura apicale nell’innovation del mondo insurance. Un’esperienza davvero memorabile che ci ha offerto, e continua ad offrirci, un inestimabile valore sul piano professionale ed umano”.

 

CREDITS

 

BeRebel

Leonardo Felician, CEO & Founder

Giovanni Carparelli, Head of Marketing

Luca Micheli, Digital Marketing Specialist

Chiara Rossi, Digital Marketing Specialist

 

Kettydo+

Luca Lanza - Strategic Design Director

Manuela Sissa - Head of campaign & User Interface Design

Marco Talami - Creative Copyright

Francesco Foti - UI designer

Andrea Zammitti - Art Director

Cecilia Gatteschi - Art Director

Jessica Bombelli - UX Leader

Sara Cornati - UX Senior

Mattia A. Zagato - Head of Content and Social Media

Elisa Vottre - Content Manager

Alessandro Ventura - Project Manager