Digital

Kijiji.it festeggia 10 anni con restyling, nuova strategia di marketing 'local' e tre nuove categorie. Raccolta 2014 a +24%

Il sito di annunci di eBay punta su una nuova strategia di marketing vicina al target che si articola in una serie di iniziative sul territorio che adottano codici di comunicazione più divertenti e portano il brand per le strade, nelle piazze, coinvolgendo le persone. Non manca la tv, sulla quale è pianificata nelle scorse settimane è stata pianificata la campagna pubblicitaria firmata VanGoGh. Diverse le agenzie per il btl, come MaiTai, Mirata, Louder.  In occasione del suo 10° anno, il portale si è rifatto il look ed ha inserito tre nuove categorie, Gastronomia, Tickets & Matrimoni.


Nell’anno del suo decimo compleanno, Kijiji.it rinnova il sito rendendolo  responsive e più moderno e lancia una nuova strategia di marketing e comunicazione scendendo 'tra la gente' con una serie di iniziative di guerrilla marketing

Come spiegato oggi in conferenza stampa a Milano da Chiara Bonifazi (foto 1), PR & Customer Satisfaction Manager del sito di annunci di eBay e da Luke Miller (foto 2), general manager per l’Italia,  nei mesi scorsi stata lanciata una nuova campagna tv firmata VanGoGh, composta da due soggetti differenti in onda sulle principali emittenti televisive nazionali, che riprenderà nei prossimi mesi e che fino ad ora ha raccolto un grande successo in termini di pubblico raggiunto e anche di engagement sui social media, tale da spingere utenti a realizzare simpatiche e divertenti parodie in chiave user generated content, a testimonianza dell’efficacia del messaggio veicolato. 

Ora  Kijiji.it continua la sua attività di comunicazione, coerente con il nuovo posizionamento che si è assegnata, e che si traduce in un linguaggio più memorabile e in codici di comunicazione più divertenti e smart, scegliendo di scendere tra la gente, nelle città, per le strade, all’interno delle università, nei luoghi di ritrovo delle famiglie, nelle stazioni, per essere il più possibile vicina ai propri utenti in un modo più familiare e visibile.

“Entrare all’interno del contesti cittadini è una delle priorità della strategia di comunicazione per il futuro e cerchiamo di raggiungere questo obiettivo iniziando con l’essere presenti in modo significativo nelle due principali città italiane - afferma Chiara Bonifazi, - Stiamo già iniziando a mettere in campo una serie di iniziative che coinvolgeranno i nostri utenti e che andranno ad agire in chiave local. 

Nelle prossime settimane 
 Kijiji.it sarà presente in modo particolare a Milano e Roma con una serie di attività che cercheranno di agire sulla memorabilità e sull’awarness del brand: si potranno
incontrare ragazze vestite come le protagoniste dello spot che faranno attività di promozione ed informazione; si potrà assistere ad iniziative di guerrilla marketing che simulano intervalli pubblicitari in contesti urbani; ci sarà una distribuzione di materiale informativo e gadget presso le università e i centri commerciali più importanti; verranno realizzati comunicazioni unconventional dedicate ai più giovani nei centri cittadini e nelle vie della movida; si presidieranno i treni della Lombardia con flyer informativi e promozionali, ecc. La maggior parte del budget, circa il 60%, resta concentrato in tv, anche se soprattutto nel secondo semestre dell'anno il portale spingerà l'accelerazione sul btl. Sul digital, infine, sono previste campagne di search e retargeting. 

Diverse le agenzie di cui il portale si avvale, come MaiTai, Mirata, Louder

“Durante quest’anno - continua Chiara Bonifazi - lavoreremo in modo particolare sul fronte della notorietà del brand con l’obiettivo di diventare top of mind per il nostro pubblico di riferimento. Grazie anche alle nuove categorie,  Kijiji.it continuerà a semplificare la vita dei nostri utenti avvicinandoli al modello del connected commerce”. In occasione dei suoi dieci anni, infatti, per offrire un valore aggiunto ai propri utenti, Kijiji.it ha introdotto 3 nuove categorie, Gastronomia, Tickets & Matrimoni, che si vanno ad affiancare alle 14 già presenti al momento sul sito. Una novità importante che permetterà agli oltre 1,3 milioni di visitatori che utilizzano giornalmente Kijiji.it, di sfruttare ancor di più le potenzialità del sito, rendendo la loro user experience ancora più completa e gratificante.

Rigurdo al business, il portale ha visto la raccolta pubblicitaria 2014 crescere del 24%. I brand che vi investono sono trasversali ed appartendono a diversi settori come assicurazioni, telco e auto. Dopo la raccolta, la restante parte del fatturato deriva da partnership commerciali e da funzionalità a pagamento acquistate dagli utenti per dare visibilità agli annunci. 

 Infine, un'occhiata ai numeri di Kijiji.it , che conta  4.000.000 di annunci e 60.000 nuove inserzioni giornaliere.  Il sito è stato recentementrinnovato con una tecnologia responsive e reso più facilmente fruibile e navigabile. 


EC