Digital

L'Antitrust francese multa Google per 150 milioni di euro

A preoccupare l'authority francese sono soprattutto le condizioni imposte agli inserzionisti che ricorrono ai servizi pubblicitari di Google Ads, definite “opache e difficilmente comprensibili” e applicate in modo “iniquo e aleatorio”.

Abuso di posizione dominante, questa la motivazione per cui l'Antitrust francese ha inflitto a Google una multa di 150 milioni di euro. A preoccupare l'authority francese sono soprattutto le condizioni imposte agli inserzionisti che ricorrono ai servizi pubblicitari di Google Ads, definite “opache e difficilmente comprensibili” e applicate in modo “iniquo e aleatorio”.

In particolare, come si legge su Primaonline, il colosso di Mountain View è accusato di aver oscurato le inserzioni di siti francesi in modo casuale e ingiustificato, causando perdite importanti alle aziende interessate.

L’ingiunzione contro Google mira a ottenere il pagamento di una sanzione, oltre a imporre la cessazione delle sospensioni “brutali e immotivate” e a far luce sui parametri alla base delle rimozioni delle pubblicità.

L’antitrust ha inoltre precisato che Google dovrebbe avvalersi di un sistema di alert per avvisare gli inserzionisti quando rischiano la sospensione. “Google ha in mano il destino delle società che vivono di questi annunci”, ha riferito Isabelle de Silva, presidente della commissione antitrust, precisando che non si tratta di “contestare il diritto di Google di imporre delle regole. Tuttavia, le regole devono essere chiare e imposte in modo equo a tutti gli inserzionisti”.