Digital
'L'espresso' si fa nuovo online
Da oggi, 12 giugno, è online il nuovo sito del magazine. Il sito viene ora aggiornato ogni mattina per raccontare i fatti dall’Italia e dal mondo. La semplicità, la chiarezza, l'apertura e il confronto si accompagnano dunque nel nuovo sito a un linguaggio informale e a un dialogo diretto con il lettore. La grafica, realizzata grazie al contributo dell’agenzia oot.it, è improntata ad una migliore leggibilità.
La semplicità, la chiarezza, l'apertura e il confronto si accompagnano dunque nel nuovo sito a un linguaggio informale e a un dialogo diretto con il lettore. Non mancano ironia e satira, database, servizi di fact-checking. Oltre, naturalmente, alla declinazione con i mezzi del digitale (video, audio, fotogallerie, database etc) dei contenuti testuali del settimanale cartaceo.
La nuova homepage è divisa in tre parti. Nella colonna di sinistra tutti gli articoli prodotti dai giornalisti, dai collaboratori e dalle firme de 'L'espresso', dall'Italia e dall'estero. Nella colonna centrale, tutti gli strumenti di dialogo e di apertura: le discussioni, i sondaggi, la frequentatissima rubrica delle lettere curata tutti i giorni da Stefania Rossini, lo spazio per le segnalazioni dei lettori su fatti ed eventi di pubblico interesse, i blog dei nostri giornalisti e quelli dei nostri lettori-utenti. In più, in collaborazione con il sito Openpolis, un monitoraggio quotidiano delle attività dei parlamentari italiani, secondo quello spirito di trasparenza e di controllo del potere politico che è nel Dna de 'L'espresso'.
Nella colonna di destra ci sono molte altre sezioni e servizi, come Style & design, un aggiornamento internazionale su mode e tendenze ricco di video e di fotogallerie, e Food& Wine, un vero sito di cultura gastronomica italiana e mondiale. E poi, ancora, l'autorevole parte dedicata alle vicende della Chiesa Cattolica, curata dal vaticanista Sandro Magister; il primo database creato dagli utenti sui disservizi e i problemi delle ferrovie italiane (Neurostar) che si affianca a quello (pure redatto grazie alle segnalazioni dei nostri lettori) sulle università; mentre continua con successo l'esperienza di Slangopedia, il primo vocabolario on line delle espressioni gergali giovanili curato da Maria Simonetti, sempre grazie al dialogo quotidiano via web.
La grafica, realizzata grazie al contributo dell’agenzia oot.it, è stata improntata ad una migliore leggibilità e a una comprensione immediata dell’importanza delle diverse notizie, dando risalto allo stesso tempo agli strumenti di condivisione su Facebook, Twitter e i principali social network.
SP

