Digital

L'Università Bicocca invita a iscriversi a Statistica con xister Milano

L’obiettivo della campagna, online in questi giorni, è richiamare l’attenzione dei giovani dell’ultimo anno dei Licei di Milano e Provincia sulla Statistica come materia di studio e soprattutto sulle potenzialità che questa materia e questa facoltà hanno come sbocchi lavorativi post-laurea. Oltre a un minisito, sono stati realizzati un profilo Facebook e un canale Youtube ad hoc.
E’ online in questi giorni il progetto di comunicazione digitale che xister Milano ha appena realizzato per la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università Bicocca.
L’obiettivo della campagna è richiamare l’attenzione dei giovani dell’ultimo anno dei Licei di Milano e Provincia sulla Statistica come materia di studio e soprattutto sulle potenzialità che questa materia e questa facoltà hanno come sbocchi lavorativi post-laurea.

I laureati in statistica sono infatti al secondo posto dopo Ingegneria per le opportunità lavorative, con un 96,6% di occupati post-laurea. Il gruppo dell’agenzia che ha lavorato sul progetto ha cercato di partire da questo dato, per valorizzare, agli occhi di un pubblico giovane, i dati statistici che vengono spesso percepiti come numeri freddi, distaccati dalla realtà. Tuttavia nella vita ci troviamo continuamente a dover fare delle scelte, e anche prima di prendere la più piccola delle decisioni istintivamente valutiamo una serie di variabili, di pro e di contro. Il pensiero statistico quindi guida ogni nostra scelta: da quella del partner a quella della facoltà universitaria.

E’ stato realizzato un minisito www.la-scelta-giusta.it che presenta in chiave ironica, attraverso minivideo con una coppia di giovani ragazzi, cosa vuol dire scegliere la giusta facoltà, in un confronto a volte paradossale con le scelte che accompagnano questo percorso. Sono inoltre stati realizzati un profilo Facebook e un canale Youtube sul quale verranno caricati video e testimonianze di presentazione della facoltà e sarà aperta la possibilità di caricare video curricula dei neo laureati.

Sono inoltre in fase di finalizzazione una campagna online e application che permetteranno, a partire dal profilo Facebook, di giocare e interagire con la statistica.

SP