Digital

'La mia energia' online su guidagenitori.it

Il nuovo progetto di comunicazione promosso dalla Mironet in partnership con l'Eni in materia di efficienza energetica online sul sito ha  l'obiettivo di  fornire ai genitori uno strumento utile attraverso il quale coinvolgere i propri figli in un viaggio alla scoperta dell' 'Energia'.

Si intitola 'La mia energia' il nuovo progetto di comunicazione promosso dalla Mironet in partnership con l'Eni in materia di efficienza energetica e pubblicato su www.guidagenitori.it , il portale dedicato ai genitori con bambini da 0 a 14 anni.

Il minisito, ideato dal responsabile scientifico di GuidaGenitori.it Rosalba Trabalzini, è stato interamente realizzato dalla redazione del portale sia nel progetto grafico che nei contenuti. L'obiettivo del progetto è quello di fornire ai genitori uno strumento utile attraverso il quale coinvolgere i propri figli in un viaggio alla scoperta dell' 'Energia'.

Il personaggio/guida che accoglie genitori e bambini fin dalla home page del minisito è una 'lampadina ad incandescenza di Edison': un piccolo omaggio ad una vecchia compagna di luce che, dopo aver illuminato per più di cento anni le nostre case, sta per uscire di produzione proprio per lasciare spazio a lampade più evolute in grado di aiutarci nel risparmio energetico. Ed il risparmio energetico è proprio il tema centrale del progetto 'La mia energia', che propone un percorso informativo completo ed esaustivo.

La 'lampadina di Edison' propone a genitori e figli di scoprire prima quali sono in natura i bisogni energetici: quelli del mondo vegetale, quelli del mondo animale e, di conseguenza, quelli dell'uomo. Il percorso propone un approfondimento sulle fonti energetiche: dal petrolio al solare, dalla biomassa al nucleare, dall'eolico alla geotermia. Molte di queste fonti non sono illimitate ed è un dovere di tutti - spiega a genitori e bambini la 'lampadina di Edison' – limitare il consumo di energia ed assicurare un futuro pulito alle generazioni che verranno. Ecco, allora, che l'ultima tappa del viaggio offre a grandi e piccoli consigli semplici e quotidiani per un corretto uso dell'energia elettrica, dell'acqua e del riscaldamento a casa e in ufficio. E non mancano i suggerimenti per una 'spesa intelligente', per imparare ad acquistare prodotti in grado di farci risparmiare energia.

L'opera di informazione e sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dal minisito 'La mia energia' è stata riconosciuta dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo, che ha concesso al progetto il proprio patrocinio. Uguale riconoscimento è stato concesso dall'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Roma, Fabio De Lillo.