Digital
LaStampa.it: Marco Boni protagonista delle video-interviste 'I tuoi diritti'
Il sito Internet del quotidiano propone la seconda serie di video-interviste del canale ideato per fornire informazioni utili di natura giuridica al cittadino e stimolare la partecipazione attiva alla vita sociale. Il giovane avvocato affronterà il tema 'Sinistri stradali, tutele e responsabilità del cittadino'.
Il 15 luglio LaStampa.it propone la seconda della serie di
video-interviste in programma per il nuovo canale 'I tuoi diritti', un canale
ideato per fornire informazioni utili di natura giuridica al cittadino e
stimolare la partecipazione attiva alla vita sociale. Protagonista sarà
Marco Boni, rinomato avvocato di Torino specializzato nella
tutela dei danneggiati e dei consumatori che affronterà il tema 'Sinistri
stradali, tutele e responsabilità del cittadino'. Il giovane avvocato affronterà
la questione suggerendo informazioni utili per conoscere i comportamenti da
assumere in casi di incidenti, per accertarne le responsabilità, conoscere i
soccorsi e tutte le dinamiche del caso.
L'intervento di Marco Boni segue a quello di Maria Francesca Zanasi, avvocato di Milano con esperienza specifica nel settore del diritto della persona che ha analizzato il tema dello 'Stalking', il modello comportamentale che identifica le costanti intrusioni nella vita pubblica e privata di una o più persone e di cui chiunque può essere vittima.
Grazie a un sistema innovativo di condivisione dell'informazione, la struttura del canale prevede quindi la realizzazione periodica di video-interviste ad esperti che affrontano in maniera tecnica e specifica, all'interno degli argomenti suggeriti, gli aspetti critici proposti direttamente dagli utenti attraverso i forum.
L'impostazione editoriale frutto del connubio tra LaStampa.it e Giuffrè Editore permette di avere una panoramica di informazioni, suddivise per materie, per affrontare tematiche legate al mondo del diritto – spesso ostiche e apparentemente complesse - in maniera semplice e fruibile, nella prospettiva del cittadino non 'addetto ai lavori'.
La collaborazione tra le due realtà è stata fortemente voluta per affiancare l'esperienza e la qualità dei contenuti di carattere legale alla capacità tipica di un quotidiano come La Stampa di comunicare e parlare ad un ampio bacino di utenti.
La vasta offerta del canale parte da contenuti 'base' quali la Costituzione e una'ampia raccolta di Modulistica fino agli utilissimi 'Dossier tematici' con finestre ad aggiornamento periodico su problematiche di particolare interesse e attualità.
L'aggiornamento tempestivo è garantito dalla pubblicazione quotidiana e puntuale di news relative a temi come famiglia, lavoro, condominio, tutela del consumatore, responsabilità e sicurezza, rapporti con il Fisco e le Istituzioni in generale, che mirano a tenere l'utente informato in campi nel quali il cittadino fatica a districarsi.
Al passo coi nuovi modelli di interazione utente-web, l'utente de LaStampa.it diventa il vero protagonista dell'informazione in quanto viene chiamato a partecipare attivamente all'analisi delle problematiche con argomentazioni e domande proprie. L'obiettivo, infatti, è di realizzare una rete informativa in grado di ascoltare le esigenze comuni e di divulgare informazioni utili.
In aggiunta, è disponibile anche un 'mini-dizionario' con definizioni chiare e sintetiche di istituti, sigle ed enti.
L'implementazione di nuovi servizi in grado di migliorare e facilitare la lettura e l'accesso alle notizie ed il costante aggiornamento dei contenuti rendono LaStampa.it un punto di riferimento consolidato dell'informazione on-line.
Il sito Internet del quotidiano La Stampa nel mese di aprile 2009 ha infatti generato oltre 54 milioni di pagine viste chiamando a sè oltre 3 milioni di utenti unici, a conferma di un trend di crescita superiore alle più importanti testate giornalistiche on-line in Italia.
DV

