UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

LaStampa.it: Marco Boni protagonista delle video-interviste 'I tuoi diritti'

Il sito Internet del quotidiano propone la seconda serie di video-interviste del canale ideato per fornire informazioni utili di natura giuridica al cittadino e stimolare la partecipazione attiva alla vita sociale. Il giovane avvocato affronterà il tema 'Sinistri stradali, tutele e responsabilità del cittadino'.

Il 15 luglio LaStampa.it propone la seconda della serie di video-interviste in programma per il nuovo canale 'I tuoi diritti', un canale ideato per fornire informazioni utili di natura giuridica al cittadino e stimolare la partecipazione attiva alla vita sociale. Protagonista sarà Marco Boni, rinomato avvocato di Torino specializzato nella tutela dei danneggiati e dei consumatori che affronterà il tema 'Sinistri stradali, tutele e responsabilità del cittadino'. Il giovane avvocato affronterà la questione suggerendo informazioni utili per conoscere i comportamenti da assumere in casi di incidenti, per accertarne le responsabilità, conoscere i soccorsi e tutte le dinamiche del caso.

L'intervento di Marco Boni segue a quello di Maria Francesca Zanasi, avvocato di Milano con esperienza specifica nel settore del diritto della persona che ha analizzato il tema dello 'Stalking', il modello comportamentale che identifica le costanti intrusioni nella vita pubblica e privata di una o più persone e di cui chiunque può essere vittima.

Grazie a un sistema innovativo di condivisione dell'informazione, la struttura del canale prevede quindi la realizzazione periodica di video-interviste ad esperti che affrontano in maniera tecnica e specifica, all'interno degli argomenti suggeriti, gli aspetti critici proposti direttamente dagli utenti attraverso i forum.

L'impostazione editoriale frutto del connubio tra LaStampa.it e Giuffrè Editore permette di avere una panoramica di informazioni, suddivise per materie, per affrontare tematiche legate al mondo del diritto – spesso ostiche e apparentemente complesse - in maniera semplice e fruibile, nella prospettiva del cittadino non 'addetto ai lavori'.

La collaborazione tra le due realtà è stata fortemente voluta per affiancare l'esperienza e la qualità dei contenuti di carattere legale alla capacità tipica di un quotidiano come La Stampa di comunicare e parlare ad un ampio bacino di utenti.

La vasta offerta del canale parte da contenuti 'base' quali la Costituzione e una'ampia raccolta di Modulistica fino agli utilissimi 'Dossier tematici' con finestre ad aggiornamento periodico su problematiche di particolare interesse e attualità.

L'aggiornamento tempestivo è garantito dalla pubblicazione quotidiana e puntuale di news relative a temi come famiglia, lavoro, condominio, tutela del consumatore, responsabilità e sicurezza, rapporti con il Fisco e le Istituzioni in generale, che mirano a tenere l'utente informato in campi nel quali il cittadino fatica a districarsi.

Al passo coi nuovi modelli di interazione utente-web, l'utente de LaStampa.it diventa il vero protagonista dell'informazione in quanto viene chiamato a partecipare attivamente all'analisi delle problematiche con argomentazioni e domande proprie. L'obiettivo, infatti, è di realizzare una rete informativa in grado di ascoltare le esigenze comuni e di divulgare informazioni utili.

In aggiunta, è disponibile anche un 'mini-dizionario' con definizioni chiare e sintetiche di istituti, sigle ed enti.

L'implementazione di nuovi servizi in grado di migliorare e facilitare la lettura e l'accesso alle notizie ed il costante aggiornamento dei contenuti rendono LaStampa.it un punto di riferimento consolidato dell'informazione on-line.

Il sito Internet del quotidiano La Stampa nel mese di aprile 2009 ha infatti generato oltre 54 milioni di pagine viste chiamando a sè oltre 3 milioni di utenti unici, a conferma di un trend di crescita superiore alle più importanti testate giornalistiche on-line in Italia.

DV