Digital

Lexus e The&Partnership scelgono una produzione fully mobile per l'esordio di Stefano De Martino come brand ambassador. Oltre 10 mln di reach e 3 mln di video views per la campagna di influencer marketing progettata con il team Content di Wavemaker Italy

Quello che ha visto coinvolto il ballerino alla Mostra del Cinema di Venezia è uno storytelling in pieno stile spy story: un biglietto anonimo recapitato a casa dell’Ambassador, il coinvolgimento della sua community nella risoluzione del mistero, la pubblicazione di indizi in alcune fotografie del canale Instagram di Lexus, un uomo mascherato tra le calle di Venezia e, infine, il reveal che si è concluso con l’incontro tra Stefano e il Nuovo Lexus RX. Il tutto girato in presa diretta.

Lexus, storico sponsor della Mostra del Cinema di Venezia, rende noti i risultati dell’attività di esordio del nuovo brand Ambassador Stefano de Martino alla 79° edizione dell’evento in Laguna, dove il ballerino e conduttore televisivo ha presentato il Nuovo Lexus RX sorprendendo il pubblico con un inedito racconto “fully mobile”.

L’attività di reveal, proseguita per diverse settimane, ha dimostrato l’efficacia della strategia di Lexus che, per raccontare in modo originale e coinvolgente la nuova partnership, ha scelto di ricorrere alla grammatica dei canali social, producendo e post-producendo in tempo reale contenuti dal sapore cinematografico con l'utilizzo del solo smartphone, in modo da sottolinearne la dimensione fluida, veloce e autentica.

Quello che ha visto coinvolto De Martino a Venezia è uno storytelling in pieno stile spy story: un biglietto anonimo recapitato a casa dell’Ambassador, il coinvolgimento della sua community nella risoluzione del mistero, la pubblicazione di indizi in alcune fotografie del canale Instagram di Lexus, un uomo mascherato tra le calle di Venezia e, infine, il reveal che si è concluso con l’incontro tra Stefano e il Nuovo Lexus RX.  Il tutto girato in presa diretta.

Le sfide di questo esperimento sono state molteplici: da un lato aumentare l’empatia tra il brand Lexus e la sua audience, attraverso la scelta di un testimonial famoso ma allo stesso tempo molto vicino al suo pubblico per la sua personalità appassionata, disponibile e curiosa. Dall’altro lato, creare connessione attraverso contenuti girati con uno schema informale e più intimo, mantenendo un equilibrio credibile tra ciò che è spontaneo e ciò che è “marketing”. 

Il social storytelling scelto - pochi contenuti e ben orchestrati - ha visto Stefano de Martino interagire con la sua community creando curiosità e buzz attorno alla sua presenza a Venezia ancor prima dell’uscita del comunicato stampa ufficiale. Per i risultati positivi parla il reel riassuntivo dell’attività, che ha raggiunto organicamente quasi 500k views.

A distanza di alcune settimane dalla realizzazione della campagna i risultati hanno confermato l’efficacia della strategia e della scelta del brand ambassador. L’iniziativa ha raggiunto oltre 10 milioni di reach con 3 milioni di views dei video, circa 80.000 interazioni e oltre 290 mention spontanee su testate giornalistiche e sul web a proposito della presenza di Stefano De Martino a Venezia.

“Lexus continua a crescere, così come la nostra voglia di raccontare ed emozionare con esperienze uniche che esaltano la nostra filosofia human-centric. Il team di T&P ci sta accompagnando in questo percorso lavorando ad una comunicazione fresca, veloce, coinvolgente” dichiara Maurizio Perinetti, Direttore di Lexus Italia.

“Il successo di un Branded Content come questo sta nell’affiancare alla capacità del Brand di mantenere i propri valori, il coraggio di evadere dal proprio perimetro narrativo. In questo modo si crea insieme all’ambassador un contenuto di vero intrattenimento per la nostra audience”. Fabrizio Caperna, Direttore Creativo di The&Partnership.

Per fare tutto questo T&P ha messo in campo un team integrato di competenze nuove e tradizionali, con la collaborazione del team Content di Wavemaker:

 

Creative direction Fabrizio Caperna

Art direction Giambattista Menna

Copywriting Roberto Ottolino

Accounting e coordinamento (Cinzia Gallenzi),

Influencer marketing (Valentina Bilgini e Giulia Pinto)

Content strategy (Antonella Peschechera)

Content manager: Rossella Fumarola, Matteo Colibazzi

Content Designer: Alessandra Vignaroli

Mobile content creation (Gio Russo Production)