Digital
Lycos Europe acquisisce Metasys
Lycos Europe rinforza la propria strategia di sviluppo come principale fornitore di servizi online per portali, servizi a pagamento e soluzioni per lo shopping online con l'acquisizione di Mentasys, specialista nella soluzione per gli acquisti on-line, operazione costata circa 30 milioni di euro. La tecnologia di Mentasys, altamente apprezzata per le sue soluzioni di supporto all'acquisto on line, sarà integrata nella piattaforma di Lycos Europa Pangora. Quest'ultima ha i suoi punti di forza nelle tecnologie di backend, nella rete commerciale e nella presenza internazionale, mentre Mentasys contribuisce a questo accordo con le sua expertise nel back-end, nel supporto all'acquisto e nei dati di prodotto.
"Con questa acquisizione – commenta Andrea Boscaro, Country Manager di Pangora in Italia – si raddoppiano le capacità di sviluppo e di innovazione e si creeranno elevate sinergie fra le due società per realizzare una tecnologia di shopping search davvero all'avanguardia, in grado di affrontare la competizione internazionale e giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo di questo settore".
I tre fondatori di Mentasys, Robin Schönbeck, Tim Stracke e Dirk Schwartz rimarrano nell'azienda con uno staff di circa 60 persone. La nuova business unit shopping di Lycos Europe avrà uffici a Monaco, Karlsruhe, Milano, Parigi e Londra. L'operazione è soggetta all'approvazione da parte dell'Autorità Antitrust tedesca.