Digital

Mamadigital festeggia tre anni di successi

La new media agency "con i motori di ricerca al centro" compie tre anni di vita. Ecco la storia di una case history vincente, dagli albori degli early adopters fino all' Universal Optimization.
Mamadigital, la new media agency con il cuore SEMcentrico, festeggia il suo terzo compleanno. La ricorrenza arriva in un momento di grande espansione. La giovane realtà infatti si posiziona già come una delle più importanti agenzie del panorama italiano, con fatturato in crescita del 22% nel primo semestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, e una previsione di incremento del 30% per fine 2010.

La conferma del forte tasso di sviluppo è data inoltre dall'aumento dello staff passato da 9 a 16 persone in meno di un anno, con il passaggio alla nuova sede a partire da marzo 2010. Anche il portafoglio clienti è in continua crescita, con novità e conferme molto rilevanti come Mandarina Duck, DR Motor, Mitsubishi e Suzuki. Una crescita così rapida è stata possibile anche grazie all'esperienza più che decennale del team che compone la nuova struttura.

"Molti di noi - spiega Emiliano Cappai, co-founder di Mamadigital - avevano già vissuto importanti esperienze con le più grandi agenzie del settore. Questo ci ha permesso di confrontarci fin da subito con realtà importanti come Mellin, Prada e Rai tra gli altri. Agli albori solo i grandi player del mercato erano infatti interessati ad investire seriamente in questo settore, i cosiddetti early adopters". Questo ovviamente non poteva che ripercuotersi positivamente sulle competenze sviluppate all'interno della nuova agenzia. 'La nostra specializzazione rimane il Search Engine Marketing e la comunicazione online - continua Emiliano Cappai - ma con delle innovazioni importanti: siamo stati i primi in Italia a parlare sistematicamente di Universal Optimization come evoluzione del posizionamento generico sui motori di ricerca, il classico SEO: la premessa è infatti che i Search Engines indicizzano da tempo qualunque tipo di contenuto, integrandolo nei risultati delle ricerche, per questo in Mamadigital l'ottimizzazione è universale e include qualunque tipo di contenuto, anche all'interno dei Social network, blog, siti di news e altre risorse di condivisione".

"L'introduzione di queste ed altre innovazioni è stato facilitato dall'essere quotidianamente a contatto con grandi realtà - aggiunge Andrea Rogani, co-founder di Mamadigital - che ci ha spinto a sviluppare un modus operandi che mira all'eccellenza e allo studio di nuovi trend e analisi di mercato. Per vocazione continuiamo a rivolgerci alle grandi aziende, ma anche alla folta schiera di nuove realtà aziendali, con servizi e prodotti sempre più taylor made". Per Mamadigital quelli che si chiudono sono dunque tre anni ricchi di successi. "I risultati ottenuti fino a oggi sono per noi motivo di grande orgoglio - conclude Rogani - perché rappresentano il riconoscimento tangibile del buon lavoro svolto fino a questo momento. In ogni caso puntiamo a proseguire con la crescita grazie alla grande passione che ci mettiamo nel nostro lavoro e l'obiettivo è raggiungere gli stessi tassi di sviluppo anche nei prossimi anni".

MF