Digital
Mamadigital, l'identità parte dal web
Ascolto del target, monitoraggio delle sue azioni sul web e presidio dei canali digitali: queste sono le regole per costruire una brand identity efficace secondo l'agenzia che, attraverso l'approccio integrato dell’Universal Optimization®, offre ai clienti l'ottimizzazione della loro presenza online. E, con la nuova divisione dedicata alle pianificazioni in real-time bidding, realizza campagne adv altamente profilate. Pubblichiamo l'articolo uscito sullo Speciale Brand Communication della rivista NC Nuova Comunicazione.
Negli ultimi anni, con la rivoluzione 2.0 della Rete, l’identità di un brand si gioca in buona parte sul web: qui le dinamiche e gli attori in campo sono mutati e cresciuti considerevolmente, così come il modo di comunicare e di porsi da parte delle aziende. Il target a cui l’azienda si rivolge è molto più partecipe, vicino, coinvolto nella stessa definizione dell’identità del brand. “Per realizzare una strategia di brand identity efficace è dunque necessario, innanzitutto, mettersi in ascolto delle esigenze e dei bisogni del target di riferimento - spiega Emiliano Cappai (in foto), ceo e co-founder Mamadigital -, spostando l’attenzione dal prodotto al cliente, attorno a cui è necessario forgiare quasi una visione del mondo, uno stile di vita di cui egli si senta partecipe, costruttore e ispiratore, coinvolto e compreso”.
Questo, in sintesi, l'approccio della new media agency italiana indipendente, che si propone ai clienti come struttura in grado di offrire un’ampia gamma di servizi relativi al mondo digitale, con un'attenzione particolare al Sem, all’advertising online innovativo e ai social media. Nel proprio portafoglio, vanta clienti come PosteVita, Iulm, Meridiana Fly, Boing, Hearst Magazines, Vaillant, European School of Economics, Fratelli Orsero, e molti altri.
“Ciò che contraddistingue l’operato di Mamadigital è l’approccio integrato dell’Universal Optimization® - continua Cappai -. L’obiettivo finale dei nostri servizi è l'ottimizzazione dell’intera presenza online dei nostri clienti. Includendo la Seo classica, ma andando molto oltre, Mamadigital ottimizza ogni tipo di contenuto, non solo testuale, ma anche video, immagini, tweet, status. Inoltre, gestiamo le attività pubblicitarie in modo innovativo: per fare un esempio, abbiamo lanciato a settembre scorso una divisione dedicata alle pianificazioni in real-time bidding, specializzata nel creare campagne advertising altamente profilate sulla base di abitudini, interessi e intenti”.
Nel dettaglio, il Trading Desk - questo il nome del team - acquista in tempo reale le singole impression all’interno degli Ad Exchange, comprendendo il valore di ogni utente grazie alla tecnologia proprietaria Conversion Tale™, un software di analytics, pre-bidding e monitoraggio delle conversioni, che consente di capire da dove vengono e che abitudini possiedono i migliori utenti che navigano i siti dei clienti.
Un partner, insomma, in grado di supportare i clienti in tutta la filiera della visibilità della marca: dall’ascolto, grazie a un servizio collaudato di brand monitoring e a un team specializzato nell’analytics, alla risposta globale, che passa per il coinvolgimento dei potenziali target tramite search engine marketing, attività editoriali - a cui è dedicata un’intera sede distaccata -, azioni di rp e di social media marketing e campagne pubblicitarie innovative.
Alla base, vi è la forte convinzione che un brand oggi debba cercare di capire i reali bisogni del suo target, da considerare non più come un semplice consumatore, ma un attore partecipe e coinvolto nel processo di ideazione e produzione delle aziende.
“La gestione della brand identity di un’azienda implica, innanzitutto, il monitoraggio della sua percezione che circola sulla Rete - precisa Cappai -. Questo è il presupposto fondamentale per comprendere le reali esigenze dei propri utenti, le possibili criticità e, quindi, le risposte necessarie, così come i trend emergenti. Dal punto di vista del brand monitoring, a differenza di altri servizi simili sul mercato, Mamadigital si avvale di analisti fin dalla fase della raccolta delle mention e di una reportistica periodica ed estremamente approfondita. La risposta e l’influenza avviene utilizzando i diversi canali, in modo trasparente, avendo da tempo fatto la scelta di campo di non utilizzare azioni 'fake', ma di far parlare dei nostri clienti attraverso la qualità dei contenuti immessi in Rete”.
Un altro principio fondamentale legato alla brand identity è il presidio dei nuovi canali di comunicazione, social network in primis: una presenza che, per Mamadigital, deve essere innanzitutto qualitativa e 'umanizzante'. E poi c'è il brand content, ossia la capacità da parte della marca di produrre e veicolare i contenuti come strumento per stimolare la partecipazione del target desiderato con il brand.
Fondamentale, per comunicare efficacemente la brand identity, è puntare sulla presenza integrata e qualitativa del brand sul web, ossia sulla creazione di una vera e propria cultura attorno alla marca. “Il content marketing e il social media marketing sono strumenti straordinari per produrre e veicolare contenuti editoriali di qualità e interessanti, in grado di generare grande visibilità - spiega Cappai -. Non è un caso: la comunicazione va fatta e curata là dove gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo”.
Un anno importante
Nel 2012, Mamadigital ha vissuto molti successi: dal lancio del Trading Desk per le pianificazioni display in real time bidding, alla partecipazione allo Iab Forum, con uno stand e un workshop sull’evoluzione dell’advertising in Italia. Inoltre, l'organico è passato da 18 a 30 unità, professionisti nei settori del Sem, dell’advertising online di frontiera, social media marketing e un team editoriale.
Esemplificativa dell'approccio di Mamadigital è la collaborazione con Fratelli Orsero, distributore italiano di frutta fresca, per il quale l'agenzia ha messo in piedi una strategia integrata e multicanale nell’ottica dell’Universal Optimization®, che ha accompagnato il brand ad affermarsi in un settore dove la presenza di molti competitor era già consolidata da tempo.
“Da gennaio 2012 - racconta Cappai -, in collaborazione con la digital agency Circle, siamo partiti contemporaneamente con il lancio e la gestione del blog aziendale, un servizio di brand monitoring, un’attività Seo sul sito del cliente e, oltre a ciò, una campagna advertising su Facebook in concomitanza con la sponsorizzazione da parte dei Fratelli Orsero del Giro d’Italia. Questa campagna di comunicazione integrata offline e online ha ottenuti ottimi risultati, tanto da essere stata premiata con il Best Multimedia Campaign Editor’s Choice al tredicesimo Interactive Key Award”.
Ilaria Myr

