UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Digital

Masè rinnova l’immagine online e punta sull’e-commerce

Il marchio, specializzato nella produzione di salumeria triestina, rinnova la sua immagine online: nuovo sito e nuovo e-shop per rilanciare le vendite con cui ha già esportato i suoi prodotti in tutta Italia. Il nuovo sito è costruito su una tecnologia innovativa messa a punto dall’azienda udinese iVision, basata su un’interfaccia multifunzioni e un’app per l’aggiornamento da mobile.
Il salumificio artigianale Masè, marchio storico del territorio triestino, cambia la sua immagine online. Rinnovato nella grafica e nei contenuti - alleggeriti e resi più “caldi” per essere in linea con i valori aziendali di artigianalità e tradizione - il nuovo sito www.cottomase.it presenta funzionalità che lo rendono particolarmente innovativo anche sul piano tecnologico.

Per la progettazione Masè si è affidata alla società di digital communication iVision di Udine, che ne ha curato il coordinamento creativo e la realizzazione attraverso il nuovissimo CMS V10, un sistema dotato di caratteristiche avanzate per la comunicazione aziendale sul web.

Il nuovo progetto rientra nei piani di miglioramento dell’immagine e della comunicazione di Masè, che punta a rendere più diretta la relazione con i clienti e a rilanciare soprattutto le vendite online attraverso l’e-commerce. Il nuovo sito si è dotato infatti di un “e-shop” ancora più ricco e interattivo, con cui mira a conquistare nuove fette di mercato in tutta Italia e anche all’estero.

“Abbiamo un pubblico molto variegato - spiega l’ad Stefano Fulchir - composto da ristoratori, operatori della Gdo, addetti al settore Ho.re.ca, e consumatori finali. Abbiamo cercato di agevolare tutti scegliendo una veste grafica più pulita e contenuti più immediati, e rafforzando allo stesso tempo uno dei nostri canali di vendita più importanti, l’e-commerce: lanciato 1 anno fa per esportare la nostra tradizione in tutta Italia, ci ha fatto conoscere in molte regioni, soprattutto a Nord ovest e a Sud, dove le vendite si aggirano attorno ai 20 prosciutti al mese con un picco di oltre 50 sotto le feste. E’ un mercato nuovo e giovane ma in forte espansione nel quale crediamo e puntiamo a crescere”.

L’azienda guarda con interesse anche all’estero, in primis ai mercati austriaco e tedesco, dove ha già avviato alcuni contatti. Il nuovo e-shop raccoglie l’intera gamma di prodotti Masè, è stato potenziato e strutturato per acquisti ancora più rapidi e sicuri, supportati anche da promozioni e altri vantaggi commerciali.

Oltre allo store virtuale, l’azienda ha puntato su una tecnologia nuova, il V10, che semplifica la pubblicazione di contenuti e consente di gestire tutta la comunicazione online dell’azienda da un solo pannello di controllo. Il sistema, scalabile e integrabile in qualsiasi momento con nuove funzionalità, permette di sincronizzare in tempo reale l’aggiornamento del sito con i social network, verificare il traffico online e molto altro. “L’abbiamo scelto per essere più dinamici e controllare meglio tutta la nostra vita digitale - commenta Fulchir - il sistema, inoltre, prevede anche un’app per l’aggiornamento del sito da mobile”. 

Sul piano dei contenuti, www.cottomase.it presenta una suddivisione in diverse macro aree: nelle sezioni azienda, storia e produzione si possono approfondire le origini dell’azienda, fondata nel 1870 a Trieste, e conoscere la tradizione della salumeria triestina legata al passato asburgico della città. Attraverso un sistema di “scrolling” si “scivola” facilmente da un’area all’altra addentrandosi alla scoperta dei processi produttivi dell’azienda, ispirati ancora oggi a rigorosi metodi di lavorazione manuale.

Di particolare importanza la sezione prodotti che raccoglie tutta la gamma delle specialità Masè suddivise per categoria e corredate di scheda tecnica e icone esplicative. Ci sono poi le aree news, press e galleria dove sono raccolti testi e altri materiali multimediali legati alle numerose iniziative dell’azienda, e la sezione social wall per un colpo d’occhio sulle attività postate sui social. 

MG