Digital

Matrix sceglie Brightcove Video Cloud per le iniziative di video online

Il centro di competenza Internet del Gruppo Telecom Italia, si avvarrà della piattaforma del fornitore di servizi per contenuti cloud per ampliare Vitv, il nuovo sito di news e intrattenimento supportato da pubblicità e parte integrante del portale Virgilio.it.
Brightcove, fornitore di servizi per contenuti cloud, annuncia che Matrix, centro di competenza Internet di Telecom Italia, ha scelto Brightcove Video Cloud per supportare le iniziative video online di Virgilio.it, noto portale italiano di intrattenimento e notizie. (Nella foto Giancarlo Vergori, direttore generale Matrix)

Matrix si avvarrà della piattaforma video online Video Cloud per ampliare Vitv, il nuovo sito di news e intrattenimento supportato da pubblicità. Parte integrante del portale Virgilio.it, Vitv aggrega i contenuti video di numerosi siti di notizie, televisione e cinema, permettendo agli utenti di interagire, visualizzare e condividere contenuti in lingua locale.

“Elemento chiave della user experience dei nostri utenti Virgilio.it è il video, è quindi cruciale essere in grado di fornire un’elevata qualità di visualizzazione su Vitv data l’ampiezza dei contenuti da noi pubblicati”, commenta Marco Fillo, Head of Platforms Web Services in Matrix. “Con Video Cloud, siamo in grado di andare oltre il video online di base e fornire ai nostri utenti un’esperienza ricca in cui possono accedere ai contenuti dai loro dispositivi mobili, interagire con commenti, suggerimenti e votazioni, e condividere video con amici via Twitter e Facebook”.

Con 15 milioni di utenti al mese, Virgilio.it è uno dei principali siti consumer italiani che offre servizi di posta elettronica, condivisione media, notizie e location-based service a utenti di lingua italiana in tutto il mondo. Con Video Cloud, Virgilio è in grado di pubblicare, distribuire e monetizzare facilmente i contenuti video Vitv su numerosi dispositivi, dai PC agli smartphone ai tablet, fino alle TV connesse. Video Cloud Smart Player permette a Matrix di fornire in simultanea contenuti video per esperienze Flash e HTML5. Con un unico codice integrato, l’azienda è in grado di avvalersi di numerosi lettori che effettuano il rendering automaticamente in base al dispositivo di visualizzazione.

“Virgilio ha un’ottima penetrazione e presenza sul mercato italiano, e i contenuti premium di qualità, associati a una sofisticata esperienza di visualizzazione su PC e dispositivi mobili, ci permetteranno di estendere ulteriormente la nostra capillarità”, ha commentato Robert Raiola, Senior Marketing Director EMEA at Brightcove. “Siamo orgogliosi di essere la piattaforma di video online che sta alla base di questo noto sito e vediamo di buon occhio l’estensione della partnership con Matrix a mano a mano che l’azienda introdurrà innovative esperienze di video online in futuro”.

Il sito di aggregazione video (attualmente in beta pubblica) è accessibile anche attraverso dispositivi mobili Android e iOS ed è in programma il lancio di applicazioni per entrambe le piattaforme.

MF