Digital
Mazzone testimonial dello spot 'Il Mio Coach' diventa fenomeno su Internet
Mazzone testimonial di uno spot di un videogioco diventa fenomeno su Internet. 'Ahò Carlè' gridato dall'allenatore sta generando, grazie al passaparola della rete, una sorta di 'tormentone' dell'estate 2008. Nello spot il mister torna in panchina per salvare l'italiano e soprattutto per allenare gli italiani con l'ausilio di un videogioco. Il gioco si chiama 'Il Mio Coach – Arricchisco il mio vocabolario', ed è stato creato dal colosso del digital entertainment Ubisoft per aiutare le persone a migliorare il proprio lessico e la propria capacità dialettica. Si tratta della versione italiana di una serie che nel mondo ha venduto in pochi mesi milioni di copie.
Creato per la console portatile Nintendo DS , il gioco, grazie all'ausilio di un tutor digitale, consente di eseguire una serie di esercizi che mettono alla prova la conoscenza della lingua, stimolano ad apprendere e a utilizzare nuovi vocaboli ed espressioni. Il tutto in modo divertente, rivolgendosi ai giovani e giovanissimi, ma anche agli adulti.
E negli spot mister Mazzone torna proprio in panchina per allenare una squadra di ragazze che guarda caso hanno impresso sulla maglia, al posto del nome, alcune parole italiane poco in uso. In uno dei filmati Carletto si complimenta scherzosamente con una delle simpatiche ragazze dicendo: "A Lessico te trovo meglio.. so contento!". In un altro, rivolgendosi ad una delle splendide giocatrici che sulla maglia ha il termine 'quiescenza', le rimprovera ironicamente: "Aho'! Te sempre a batte la fiacca, eh...", e quando lei gli risponde: "L'allenamento delle parole è faticoso", Mazzone non manca di tirare fuori l'autorevolezza del suo ruolo di allenatore-professore e le dice: "Per questo ce sta er coach! Cammina, va'...". In chiusura degli spot sempre il claim-tormentone: "Aho' Carlè, Mazzone 1 Italiano 0".
E ad aver fatto diventare questi filmati una sorta di fenomeno, tanto che sono stati immediatamente postati su Youtube e su altri siti dedicati ai video, è proprio il contrasto tra il lessico colorito e dialettale di Mazzone e l'italiano, che secondo gli esperti si sta impoverendo di anno in anno. Basti pensare che la lingua italiana dispone complessivamente di circa 260mila lemmi, ma gli italiani mediamente utilizzano solo 7mila parole: 5mila del lessico frequente, a cui si aggiungono circa 2300 termini definiti ad 'alta disponibilità'.

