Digital
Michelangelo Buonarroti sbarca sull'iPad
La versione digitale del Codice Vaticano Latino 3211, raccolta di manoscritti dell’artista toscano, arriva su Apple Store. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Biblioteca Apostolica Vaticana, National Geographic Channel e Froggy.
Pittore, scultore, architetto, poeta. Genio del Rinascimento italiano. E ora protagonista dell’innovazione digitale. Michelangelo Buonarroti esce dalle mura vaticane e sbarca sull’iPad. Sarà possibile scaricare direttamente dall’Apple Store una nuova applicazione chiamata “Michelangelo”. Frutto della collaborazione tra la Biblioteca Apostolica Vaticana, National Geographic Channel (canale 403 di Sky) e Froggy (società di marketing), si tratta della versione digitale del famoso Codice Vaticano Latino 3211: una raccolta di scritti, in prosa e poesia, e disegni realizzati dall’artista toscano.Composto da 111 fogli, che vanno dal 1534 al 1563, il manoscritto rappresenta un documento importante per l’arte e la letteratura italiana. Contiene non solo schizzi e minute di lettere ma anche gli originali di molte delle poesie che sono state inserite nel “canzoniere” di Michelangelo, le Rime. Questi componimenti vennero stati scritti a mano direttamente dall’artista su fogli originariamente sciolti e poi riuniti in una specie di taccuino.
Interessante anche la storia stessa del Codice Vaticano Latino 3211. Il volume venne infatti realizzato da Fulvio Orsini, uno dei più importanti intellettuali della Roma del sedicesimo secolo, filologo e collezionista di libri antichi. All’inizio del diciassettesimo secolo donò il manoscritto alla Biblioteca Apostolica Vaticana, dove è conservato.
Chiunque scarichi l’applicazione dall’app store di Apple può quindi sfogliare “digitalmente” un documento altrimenti accessibile solo agli studiosi. Non solo. L’app fornisce una serie di commenti al manoscritto e permette di conoscere meglio, attraverso un filmato, la storia e i tesori contenuti nella Biblioteca Vaticana. Dall’applicazione è possibile poi accedere al mondo di National Geographic Channel: dal sito internet ricco di video e curiosità ai profili Facebook dei diversi canali.
Il Codice Vaticano Latino 3211 è scaricabile dal seguente link http://itunes.apple.com/it/app/michelangelo/id488648879?mt=8. Il prezzo è di 3,99 euro.
MF

