Digital
Microsoft acquista Powerset
La compagnia di Redmond, che ormai da anni tenta di strappare la leadership del web al rivale Google, ha rilevato Powerset, un motore di ricerca usato anche dall'enciclopedia online Wikipedia .
Il motore di Powerset si basa sul web semantico che a differenza dei sistemi di ricerca più diffusi (e usati anche da Google e Yahoo! ) non si basa esclusivamente sull'uso di parole chiave, ma anche su una indicizzazione dovuta al contesto. Gli utenti possono così eseguire ricerche più complesse e precise, e formulare delle vere e proprie domande al sistema.
La tecnologia alla base di Powerset, una piccola azienda di San Francisco con sessanta dipendenti, verrà probabilmente inserita all'interno di Livesearch, il motore di ricerca di casa Microsoft. Il prezzo dell'operazione non è stato rivelato, ma le varie fonti sulla Rete parlano di una cifra intorno ai 100 milioni di dollari. Quella di Powerset è la quindicesima azienda rilevata da Microsoft negli ultimi due anni, la nona che lavora sul web. Il conto per rilevare aziende sul web supera gli 8 miliardi di dollari.

