Digital

Microsoft Advertising main sponsor dell’Osservatorio Multicanalità

Per il terzo anno consecutivo la concessionaria di pubblicità di Microsoft decide di investire nella ricerca in termini di analisi del consumatore italiano e del suo rapporto con la rete. Le aziende, nella pianificazione di strategie di marketing e comunicazione, non possono più prescindere dalla conoscenza approfondita del loro consumatore per raggiungere il proprio target in modo diretto ed efficace.
L’Osservatorio Multicanalità è giunto alla sua terza edizione e anche quest’anno Microsoft Advertising, la concessionaria di pubblicità di Microsoft, riconferma il ruolo di main sponsor del progetto. La scelta dell’operatore specializzato nelle soluzioni di marketing online di investire per il terzo anno consecutivo nella ricerca, conferma la validità del progetto in termini di analisi del consumatore italiano e del suo rapporto con la rete.

Le aziende, nella pianificazione di strategie di marketing e comunicazione, non possono più prescindere dalla conoscenza approfondita del loro consumatore per raggiungere il proprio target in modo diretto ed efficace. I dati della ricerca dell’Osservatorio Multicanalità, che analizzano le trasformazioni in atto nel marketing e nella comunicazione grazie alle opportunità offerte dal web 2.0, rappresentano un valido strumento per le aziende.

La mappatura del comportamento del consumatore italiano e del suo rapporto con la multicanalità rappresenta una fonte di informazioni fondamentali per Microsoft Advertising, soprattutto alla luce dei nuovi focus su cui la ricerca 2009 si è concentrata: l’evoluzione del consumatore multicanale verso profili sempre più avanzati, la diffusione del mobile, il ruolo sempre più rilevante di web 2.0 e community così come quello dei social network, e l’impatto della crisi nei processi di informazione e decisione d’acquisto.

Microsoft Advertising vanta una vasta offerta nell’ambito della comunicazione online: mobile advertising, Office Live, XBOX Dashboard e Massive (in-game advertising) e MSN/Windows Live. Inoltre, attraverso la piattaforma Advertiser Suite per la misurazione della performance delle campagne pubblicitarie, i partner di Microsoft Advertising hanno a disposizione uno strumento per la definizione delle proprie campagne e la misurazione quanti-qualitativa dei risultati.

“Riconfermiamo con entusiasmo la nostra partecipazione alla nuova edizione dell’Osservatorio Multicanalità in qualità di main sponsor. - ha commentato Salvatore Ippolito, sales director di Microsoft Advertising - Per chi come noi si candida ad essere punto diriferimento nel mercato dell’advertising, i dati dell’Osservatorio sono fondamentali perconoscere a fondo il consumatore, le sue abitudini e per sapere come le aziende stannostrutturando innovative forme di comunicazione digitale”.

“La sponsorizzazione di quest’anno - continua Ippolito - si colloca in un momento estremamente importante per la nostra concessionaria che sta investendo per realizzare ricerche sull’efficacia dell’advertising online e delle campagne cross-mediali, allo scopo di confermare il valore della comunicazione digitale (web, mobile e game) e la sua strategicità per sostenere il 'sell out'. E gli esempi, recentissimi, confermano i vantaggi offerti dai progetti di online advertising non mancano: l’iniziativa sviluppata con Mediaworld dimostra come sia possibile ottenere ottimi risultati nei negozi grazie alle attività sul web e rappresenta un esempio perfetto di un mix unico di audience e tecnologie all’avanguardia che hanno generato soluzioni di comunicazione d’impatto e di successo per il business”.

EG