Digital
Microsoft Advertising porta in rete i nuovi cocktail Campari
La campagna, online dal 14 giugno per 3 settimane, è stata costruita su due importanti livelli: da una parte la creazione di un minisito brandizzato su MSN.it per coinvolgere i consumatori, offrendo informazioni dettagliate su due nuovi cocktail, dall’altra l’utilizzo della tecnologia Microsoft per fidelizzare gli utenti e farli interagire con il brand.
A tutto questo si è aggiunta una campagna media secondo una logica di copertura e frequenza in grado di garantire efficacia (attraverso rich media e formati ad alto impatto) ed efficienza (con la targetizzazione mirata garantita da Windows Live ID e con la frequenza ottimale garantita dal frequency cap), raggiungendo circa 6 milioni di consumatori a target.
"La campagna che abbiamo ideato per Campari è un esempio significativo di come sia possibile mettere in moto, grazie alla potenza di Microsoft Advertising, una serie di azioni che coinvolgano il consumatore a 360°, non solo attraverso la pubblicità online tradizionale ma anche in modo non convezionale - ha commentato Luca Colombo, Sales Director di Microsoft Advertising Italia - Inoltre, è stato realizzato un gadget touch, la prima declinazione di questa tecnologia in un’applicazione, che rende più divertente l’ora dell’aperitivo per tutti i consumatori che dispongono dei dispositivi che supportano l’innovativa funzionalità touch".
Il minisito Campari Cocktail è stato interamente realizzato con la tecnologia Microsoft Silverlight ed è strutturato in più sezioni per permettere ai consumatori di trovare informazioni dettagliate sui nuovi cocktail ed essere intrattenuti con contenuti di brand. Il minisito include: le ricette dei cocktail Campari Orange Passion e Americano; la photo gallery con Deep Zoom, per visualizzare il dettaglio di ogni singola immagine; video gallery, con i due spot Campari (e l’anteprima dello spot Americano in esclusiva sul web) e i video di backstage.
La personalizzazione della vita digitale dei consumatori è avvenuta attraverso la possibilità di offrire all’utente un’esperienza multisensoriale (immagini, suoni e funzionalità touch) fortemente soggettiva. Le tecnologie e le piattaforme Microsoft usate tutti i giorni dai consumatori italiani - Windows 7, Internet Explorer, Windows Live, Silverlight e il portale MSN - consentono infatti di coinvolgere e fidelizzare gli utenti attraverso sfondi, colori, suoni, gadget, gallerie fotografiche.
In tal modo, per esempio i consumatori possono scaricare (www.pimpit.it) gli sfondi per PC Windows 7 Campari, personalizzare il proprio Windows Live Messenger scegliendo sfondi e scene preferite, arricchire il browser Internet Explorer 8 con le Web Slices ed avere accesso diretto alle ricette dei cocktail Campari. Inoltre, Microsoft ha realizzato il gadget Orologio, pensato per ricordare agli italiani l’ora dell’aperitivo. Scaricabile sul desktop Windows, con alert programmabile anche in modalità touch screen, il gadget ha registrato nel mese di giugno oltre 4.000 download.
SP

