Digital
Microsoft - Unesco: 50 mln per la formazione
Con l'obiettivo di sostenere gli istituti scolastici
nell'attuazione di strategie per il superamento della crisi economica e per la
specializzazione della forza lavoro, Microsoft ha
stanziato 50 milioni di dollari nel campo della formazione,
delle certificazioni e nelle risorse dell'istruzione superiore attraverso
l'iniziativa Microsoft Education Alliance Programme.
Parte del programma prevede che Microsoft impieghi risorse e strumenti per la formazione a breve termine e per apportare miglioramenti nell'ambito dell'istruzione superiore.
L'annuncio è stato comunicato in occasione dell'Education Leaders Forum, dall'Unesco a Microsoft, durante la quale oltre 150 ministri dell'istruzione, alti funzionari e consulenti didattici hanno discusso in merito a come gli enti pubblici e le università possano trarre vantaggio dalle potenzialità dell'e-technology quale strumento per affrontare le sfide attuali nell'ambito dell'istruzione superiore.
Pochi giorni prima, Microsoft e Unesco avevano annunciato un accordo destinato al supporto degli istituti scolastici di tutto il mondo per superare la crisi economica e studiare nuove strategie per la formazione del capitale umano.
La task force Unesco-Microsoft per l'istruzione superiore e l'ICT si dedicherà allo sviluppo di un piano d'azione volto a scoprire in che modo la tecnologia può essere utilizzata dalle istituzioni governative come catalizzatore per il rinnovamento.
L'investimento di 50 milioni di dollari stanziato da Microsoft è destinato al supporto della nuova task force e all'attuazione di misure didattiche da parte di UNESCO e Microsoft. "La tecnologia ha il potenziale per impattare positivamente sull'apprendimento, l'istruzione e la ricerca", ha dichiarato Nicholas Burnett, Assistente del Direttore Generale per l'Istruzione dell'UNESCO. "L'obiettivo principale della task force Unesco-Microsoft per l'istruzione superiore e dell'ITC è quello di assistere le istituzioni governative nell'uso dell'Information and Communication Technology nel campo dell'istruzione e di programmi che promuovano un accesso più ampio alla tecnologia nonché strategie per affrontare le sfide in modo globale."
A causa dell'attuale crisi economica, le istituzioni governative hanno il compito di progettare e finanziare iniziative nel campo dell'istruzione superiore per stimolare la ripresa economica. Con le risorse economiche e gli strumenti disponibili grazie all'accordo Microsoft Education Alliance Program, Microsoft mira a fare in modo che le istituzioni governative e il settore della pubblica istruzione possano offrire più facile accesso alla tecnologia e alle competenze ICT alla prossima generazione di studenti e insegnanti.
sull'apprendimento, l'istruzione e la ricerca" ha dichiarato Nicholas Burnmett, assistente del direttore generale per l'istruzione dell'Unesco. "L'obiettivo principale della task force Unesco-Microsoft è quello di assistere i governi nel varare piani che promuovano un accesso piu' ampio alle tecnologie".
EC

