UPDATE:
AI Festival. Accoto: “L’intelligenza artificiale sta cambiando la società, trasformando in profondità il modo in cui gli esseri umani producono conoscenza e danno senso al mondo”Netflix raddoppia i ricavi pubblicitari nel 2025, punta allo stesso obiettivo nel 2026 e annuncia la nuova stagione in Italia con grandi film originali, documentari, serie e showAI Festival. Scorza: “La raccolta indiscriminata di dati e contenuti da parte dei giganti tecnologici non produce innovazione né progresso. Ciò che è online è accessibile a tutti, ma non è di tutti”ENIT a FITUR 2026: i dati confermano la crescita del settore turistico con un focus su sostenibilità e inclusione. Ivana Jelinic: "Abbiamo concluso il 2025 con risultati eccellenti"Il Ceo Neal Mohan anticipa le novità di YouTube per il 2026. I creator sono le nuove star, ogni formato su ogni schermo e la nuova tvAccenture Song partner di Fastweb + Vodafone per l’ecosistema digitale del nuovo brandAccordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre: quindici le manifestazioni che vanno ad arricchire il calendario della Fiera di ModenaDisclosers chiude il 2025 con una crescita del +26% e 2 milioni di fatturatoGrandi Stazioni Retail promuove e sviluppa insieme a Pacini Group il primo hotel di lusso all’interno della Stazione di Milano Centrale50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza: l'evento si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano con oltre 750 espositori e 60 buyer provenienti da 21 Nazioni
Digital

Microsoft - Unesco: 50 mln per la formazione

Microsoft investirà 50 milioni di dollari in formazione, certificazioni e risorse nel settore dell'istruzione superiore per stimolare la ripresa economica. La task force Unesco-Microsoft per l'istruzione superiore e l'ICT si dedicherà allo sviluppo di un piano d'azione volto a scoprire in che modo la tecnologia può essere utilizzata dalle istituzioni governative come catalizzatore per il rinnovamento.

Con l'obiettivo di sostenere gli istituti scolastici nell'attuazione di strategie per il superamento della crisi economica e per la specializzazione della forza lavoro, Microsoft ha stanziato 50 milioni di dollari nel campo della formazione, delle certificazioni e nelle risorse dell'istruzione superiore attraverso l'iniziativa Microsoft Education Alliance Programme.

Parte del programma prevede che Microsoft impieghi risorse e strumenti per la formazione a breve termine e per apportare miglioramenti nell'ambito dell'istruzione superiore.

L'annuncio è stato comunicato in occasione dell'Education Leaders Forum, dall'Unesco a Microsoft, durante la quale oltre 150 ministri dell'istruzione, alti funzionari e consulenti didattici hanno discusso in merito a come gli enti pubblici e le università possano trarre vantaggio dalle potenzialità dell'e-technology quale strumento per affrontare le sfide attuali nell'ambito dell'istruzione superiore.

Pochi giorni prima, Microsoft e Unesco avevano annunciato un accordo destinato al supporto degli istituti scolastici di tutto il mondo per superare la crisi economica e studiare nuove strategie per la formazione del capitale umano.

La task force Unesco-Microsoft per l'istruzione superiore e l'ICT si dedicherà allo sviluppo di un piano d'azione volto a scoprire in che modo la tecnologia può essere utilizzata dalle istituzioni governative come catalizzatore per il rinnovamento.

L'investimento di 50 milioni di dollari stanziato da Microsoft è destinato al supporto della nuova task force e all'attuazione di misure didattiche da parte di UNESCO e Microsoft. "La tecnologia ha il potenziale per impattare positivamente sull'apprendimento, l'istruzione e la ricerca", ha dichiarato Nicholas Burnett, Assistente del Direttore Generale per l'Istruzione dell'UNESCO. "L'obiettivo principale della task force Unesco-Microsoft per l'istruzione superiore e dell'ITC è quello di assistere le istituzioni governative nell'uso dell'Information and Communication Technology nel campo dell'istruzione e di programmi che promuovano un accesso più ampio alla tecnologia nonché strategie per affrontare le sfide in modo globale."

A causa dell'attuale crisi economica, le istituzioni governative hanno il compito di progettare e finanziare iniziative nel campo dell'istruzione superiore per stimolare la ripresa economica. Con le risorse economiche e gli strumenti disponibili grazie all'accordo Microsoft Education Alliance Program, Microsoft mira a fare in modo che le istituzioni governative e il settore della pubblica istruzione possano offrire più facile accesso alla tecnologia e alle competenze ICT alla prossima generazione di studenti e insegnanti.

sull'apprendimento, l'istruzione e la ricerca" ha dichiarato Nicholas Burnmett, assistente del direttore generale per l'istruzione dell'Unesco. "L'obiettivo principale della task force Unesco-Microsoft è quello di assistere i governi nel varare piani che promuovano un accesso piu' ampio alle tecnologie".

EC