Digital
Milano, 250mila euro per il piano wi-fi
Data la costante crescita del numero di utenti che navigano in mobilità, Milano nel 2011 punta sul wi-fi. Come riporta oggi, 15 gennaio, Corriere.it, è partito infatti il piano che prevede la realizzazione entro la fine di marzo del primo gruppo di reti wireless federate.
La sperimentazione, della durata di sei mesi, coinvolgerà in primis la zona centrale della città, ovvero quella che va dal Castello a San Babila, passando anche per Piazza della Scala. Chiunque si troverà a transitare in quest'area avrà la possibilità di navigare gratuitamente con il proprio netbook, smartphone o iPad, a patto che non superi un'ora di connessione. Nel caso invece si visitino i siti istituzionali (Comune, Provincia, Regione, Polizia etc.), il tempo a disposizione è illimitato.
Ad accogliere i navigatori un portale multilingua in grado di adattarsi ai diversi dispositivi utilizzati per la connessione, che consentirà di accedere ai servizi istituzionali tradizionali e, in seguito, ad altri servizi innovativi legati all'infomobilità, all'infotraffico, all'infoparcheggi o al turismo.
In seguito si provvederà a collegare anche altre zone della città, mentre è già in via di realizzazione il wi-fi indoor: il 13 febbraio sarà la volta dell'Anagrafe di via Larga, ma si può navigare gratis anche al Museo del Novecento e in tre biblioteche comunali. Come si legge su Corriere.it, l'obiettivo è collegare i 220 edifici comunali e le 48 scuole milanesi.
A reggere le fila del progetto sarà ATM, che darà vita a un Network Operation Center nella sede di viale Monte Rosa. Il budget stanziato a sostegno del progetto ammonta a 250mila euro.
SP

