Digital
Mondadori Education online, designed by DGTmedia
La web agency ha progettato il piano strategico di comunicazione digitale per l’area di business Education della casa editrice. Architettura dell’informazione e usabilità le parole chiave della consulenza strategica dell'agenzia che ha curato il concept, la creatività e tutte le attività di front-end.
Obiettivo: la creazione del primo portale che raccoglie tutte le informazioni e il catalogo completo relativo all’offerta di testi scolastici della casa editrice, mondadorieducation.it. La web agency ha progettato il piano strategico di comunicazione digitale per l’area di business Education della casa editrice. Architettura dell’informazione e usabilità: queste le parole chiave della consulenza strategica che DGTmedia ha fornito a Mondadori Education. Il nuovo portale è frutto della stretta collaborazione tra due team di lavoro dedicati: quello di Mondadori Education e quello di DGTmedia, che ha curato il concept, la creatività e tutte le attività di front-end. L’architettura dell’informazione è stata studiata con l’obiettivo di consentire all’utente di arrivare al prodotto nel modo più semplice possibile. In questo senso, il sito è un efficiente motore di ricerca: la navigazione comporta, a partire dalla home page, la scelta tra le voci di menu che fanno da filtro ai contenuti del portale e consentono di affinare via via la ricerca. Il sito prevede più modalità di navigazione: per brand, per area tematica, per tipologia di prodotto e per titolo. Un sistema di memorizzazione del percorso di ricerca consente inoltre al sistema di suggerire all’utente i libri di possibile interesse.
Il sito attualmente online non è però che una prima release di un progetto ben più complesso, che sarà implementato secondo un piano di sviluppo che arriverà fino al 2012. Lo spazio online di Mondadori Education verrà infatti arricchito di contenuti editoriali e multimediali di approfondimento che andranno a corredare le singole “schede libro”, a popolare la sezione “ME&You” (destinata a evolvere in un vero magazine online) e a riempire il palinsesto del “Canale Video”.
Tutto questo per un target che oggi è composto soprattutto da insegnanti, ma che domani sarà costituito in larga misura anche da studenti: è in gran parte per loro infatti, che sono in fase di realizzazione contenuti ad hoc.
MF

