Digital

Monforte firma la Nokia Social Hunt, tra gamification, mobile e realtà

 Si è conclusa positivamente l’iniziativa di social gaming realizzata dalla web & new media agency in occasione della Social Media Week di Milano. La caccia al tesoro in team che si è svolta per le strade di Milano e su Twitter ha esportato i principi del social gaming nel mondo reale stimolando il coinvolgimento fisico dei partecipanti e la loro interazione online grazie all’utilizzo di un Nokia Lumia 820.
Si è conclusa positivamente l’esperienza della Nokia Social Hunt, l’iniziativa di social gaming realizzata dalla web & new media agency Monforte in occasione della Social Media Week di Milano.

Parole chiave: gamification, mobile e, soprattutto, mondo reale. L’iniziativa, caccia al tesoro in team che si è svolta per le strade di Milano e su Twitter, ha infatti esportato i principi del social gaming nel mondo reale stimolando il coinvolgimento fisico dei partecipanti e la loro interazione online grazie all’utilizzo di un Nokia Lumia 820 messo a disposizione per la giornata da Nokia.

Oltre all’importante obiettivo di brand experience vale a dire la possibilità di far testare, in un contesto interattivo e dinamico, tutte le funzionalità del Nokia Lumia, è stato raggiunto anche l’obiettivo di engagement, che ha permesso di costruire una relazione con i partecipanti di tipo emozionale prima ancora che commerciale.

Un coinvolgimento emotivo che è proseguito anche nelle settimane successive grazie alla continua interazione sui social network e grazie alla realizzazione di un’infografica (disponibile su Pinterest) che racconta con ironia l’intera esperienza e di un video (disponibile su YouTube) che ripercorre i momenti più intensi e divertenti della giornata.

"Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa Nokia Social Hunt: in soli 10 giorni siamo riusciti a comprimere 13 anni di esperienza nel campo dei servizi web e mobile. Il progetto era decisamente 'challenging' ma, complice la caffeina e la straordinaria caparbietà del team, abbiamo rispettato i tempi, le richieste del cliente e garantito il divertimento ai partecipanti", dichiara Andrea Frigo, Ceo di Monforte.

Proprio alla gamification Monforte dedicherà il prossimo appuntamento di Mind the Gap, una serie di webinar gratuiti sul canale YouTube di Monforte volti a promuovere la conoscenza di internet e del mondo mobile.

La gamification, infatti, continua ad essere uno strumento attuale e i dati dell’Osservatorio del Mobile Marketing & Service, secondo cui i mobile surfer italiani sono circa 20 milioni, hanno registrato nel 2012 un incremento di tutto il comparto di attività di Mobile Promotion & Loyalty: in particolare guardando ai trend futuri proprio la gamification nel 23% dei casi è stata indicata tra le iniziative destinate ad avere un grosso impatto nei prossimi due anni.

SP