Digital
MSN presenta la prima 'user generated homepage'
Una migliore organizzazione dei contenuti, una rinnovata veste grafica all’insegna della semplicità d’uso, maggiore multimedialità e personalizzazione oltre alla completa integrazione con i servizi Windows Live sono i principali elementi di novità dell'home page del portale, progettata tenendo conto delle esigenze degli utenti, emerse da un sondaggio. Il primo cliente sulla nuova home page è Volkswagen.
Le interviste hanno dimostrato che le esigenze più avvertite riguardano la grafica, che deve essere piacevole e chiara, la frequenza di aggiornamento, la qualità e l’organizzazione dei contenuti, che semplifica la navigazione, e il grado di multimedialità, che gli utenti vogliono sempre più alto, oltre all’integrazione con i servizi Live, tra cui Windows Live Messenger e Windows Live Hotmail per restare sempre in contatto con amici e la propria community.
Oltre 5.000 italiani, attraverso una ricerca commissionata a Nextplora, hanno partecipato a una survey online per dare il loro parere sulla nuova homepage, rinnovata nella grafica, nelle funzionalità e nell’organizzazione dei contenuti: la prima 'user generated' homepage di MSN. Oltre il 70% degli utenti a cui Microsoft ha mostrato in anteprima la nuova homepage ha espresso un commento generale 'molto o abbastanza positivo'.
MSN ha risposto anche alla richiesta di una sempre maggiore personalizzazione: da oggi è possibile visualizzare direttamente in homepage la propria casella di posta Windows Live Hotmail, le previsioni del tempo per le città preferite e l’oroscopo del proprio segno zodiacale.
Microsoft non ha però dimenticato i partner pubblicitari, che avranno a disposizione nuovi più pratici formati per l’advertising online: il 65% degli intervistati ha dichiarato di aver notato un netto miglioramento in tal senso, segnale di una grande attenzione dell’utente anche nei confronti della pubblicità che appare sul portale.
Ad inaugurare il nuovo 'corso' dell’homepage sarà Volkswagen, che ha deciso di utilizzare i nuovi formati disponibili, sponsorizzando per l’intera giornata di lancio la nuova home page. La pianificazione è a cura di Mediacom.
SP

