Digital

Msn e Starcom indagano sulle preferenze degli utenti

L'obiettivo dell'indagine è di disporre di un'analisi approfondita dei comportamenti e degli interessi degli utenti, in grado di fornire alle aziende una chiave di lettura dell'audience più matura, e di proporre quindi un approccio più consapevole all'advertising.

MSN.it e Starcom Italia realizzano in partnership un'importante iniziativa che fino al 15 giugno 2007 coinvolgerà tutti gli utenti del network MSN in un progetto di ricerca online.

L'obiettivo dell'indagine è di disporre di un'analisi approfondita dei comportamenti e degli interessi degli utenti, in grado di fornire alle aziende una chiave di lettura dell'audience più matura, e di proporre quindi un approccio più consapevole all'advertising. Il progetto prevede la costituzione di un ampio panel di utenti, reclutati all'interno del portale MSN.it, sul quale effettuare periodicamente ricerche tematiche e indagini sperimentali. La prima fase, partita a luglio, ha come obiettivo l'avvio di un monitoraggio delle nuove tecnologie, indagandone in particolare la conoscenza e l'utilizzo.

Il progetto permette di investigare in modo flessibile i diversi aspetti della fruizione dei media, con particolare riferimento alla percezione della comunicazione, su un panel di consumatori il cui profilo comportamentale è l'anticipazione di ciò che sarà la corrente principale del domani. La fase di reclutamento consentirà di quantificare preliminarmente, in modo preciso e puntuale, il background tecnologico del panel e gli effettivi livelli di conoscenza, penetrazione ed uso delle nuove tecnologie. L'acquisizione di conoscenze esclusive sui consumatori consentirà a MSN e a Starcom di offrire ai propri clienti possibilità di ottimizzazione del media mix uniche, e basate su una quantificazione robusta e affidabile delle opportunità di comunicazione. I risultati del primo questionario saranno particolarmente utili a disegnare un profilo base socio-demo degli appassionati di nuove tecnologie e a tracciarne il comportamento online tipico all'interno del portale. E' evidente quanto un'informazione del genere sia preziosa per un investitore pubblicitario operante ad esempio nell'elettronica di consumo, che volesse pianificare su MSN.it.

La progettazione delle indagini coinvolge un team congiunto MSN / Starcom. La raccolta dei dati avviene attraverso una pagina web promossa dai principali entry point del portale, all'interno della quale sarà presente di volta in volta un questionario diverso a seconda della specifica area di indagine. Una volta conclusa la fase di raccolta dati su MSN.it, Starcom procederà con l'eleborazione, l'analisi e la reportistica. I rispondenti alla prima intervista, che esprimeranno il proprio consenso a partecipare attivamente anche a indagini successive, riceveranno un'email che li inviterà a compilare di volta in volta i diversi questionari.

A sostegno dell'iniziativa, una campagna banner caratterizza le principali aree di traffico del network con un leaderboard (728X90) e un Bottone (300X250), che promuovono la ricerca lanciando il concorso "raccontaci chi sei... e vinci un fantastico Toshiba Portégé M400".

Per partecipare basta registrarsi inserendo i propri dati e rispondere al questionario. Tra tutti i partecipanti verranno sorteggiati 4 fortunati che si aggiudicheranno i prestigiosi premi. Le estrazioni avverranno il 10 gennaio 2007 e il 13 luglio 2007.