Digital

Mulino Bianco e Publicis trasformano il Pancake in emoji per il “World Emoji Day”

In occasione della ricorrenza il brand trasforma la famosa merendina in 10 sticker digitali personalizzati sul canale GIPHY e disponibili su TikTok, Instagram e Facebook. Dieci GIF animate che mostrano diverse sfumature per esprimere la propria felicità, replicabili a casa in versione ricettata con cioccolato e frutta fresca, come ananas, fragole e mirtilli.

In occasione del World Emoji DayMulino Bianco rende omaggio alle faccine colorate trasformando in emoji un prodotto versatile, adatto a tutta la famiglia e perfetto per esprimere tante emozioni: il Pancake.

Per l’occasione Mulino Bianco ha ideato un set di dieci sticker personalizzati, che vedono come protagonisti il Pancake e gustosi ingredienti utilizzati per interpretare le diverse espressioni tipiche delle emoji.

Dieci GIF animate, caricate sul canale GIPHY di Mulino Bianco, che mostrano diverse sfumature per esprimere la propria felicità, replicabili a casa in versione ricettata con cioccolato e frutta fresca, come ananas, fragole e mirtilli.

Dall’emoji Pancake Wow per esprimere la felicità che sprizza dagli occhi, al Pancake LoL che fa ridere di gusto, dal Pancake in love quando il sentimento traspare dagli occhi a forma di cuore fino al Pancake Allingiù per guardare le cose da un nuovo punto di vista, le emoji Pancake vivranno su InstagramFacebook e per la prima volta sbarcheranno su TikTok, con gli interventi di influencer e creators.

E sul sito di Mulino Bianco una landing page dedicata con sfiziose ricette per esprimere la felicità in tutte le sue sfaccettature anche a tavola.

La campagna è stata ideata da Publicis Italia e pianificata da OMD. La gestione dei canali social è a cura di Kettydo+ mentre la gestione dei content creator di Fuse in collaborazione con Cosmic, che si è occupata della supervisione creativa dei contenuti.

Hanno cambiato il modo di comunicare e raccontare emozioni e stati d’animo. Sono parte integrante del vocabolario digitale di uso comune tanto che, nel 2015, il prestigioso Oxford Dictionary ha incoronato parola dell’anno “Face with Tears of Joy”, ovvero “faccina che ride fino alle lacrime”. Nel mondo se ne usano più di 3.000 e solo nel 2022 sono 37 quelle nuove approdate sui dispositivi degli utenti di tutto il mondo.

Che si scelgano le classiche o le più moderne orientate all’inclusività, le emoji - tipiche della comunicazione tra social network e messaggistica - sono ormai diventate uno strumento imprescindibile nel nostro modo di comunicare tanto che due italiani su tre hanno dichiarato di utilizzarle spesso o sempre.

Protagoniste delle nostre conversazioni quotidiane, sono entrate di diritto anche nel calendario internazionale, tanto che il 17 luglio torna il World Emoji Day, la ricorrenza che dal 2014 le festeggia e chiama all’appello la creatività e la fantasia senza confini di milioni di persone in tutto il mondo. Le più amate? Nel 2021, in cima alla lista, c'è la famosa faccina che ride con lacrime di gioia, usata per rispondere ad una situazione particolarmente divertente. Segue al secondo posto il classico cuore rosso, utilizzato per esprimere amore ma anche affetto a seconda del contesto, mentre medaglia di bronzo per lo smiley che rotola dalle risate, inviata normalmente da chi non riesce a contenere una reazione per una battuta o una situazione.

 

PANCAKE EMOJI MULINO BIANCO: ECCO LE 10 VERSIONI DA RIPRODURRE A CASA IN VERSIONE RICETTATA

Che siano serviti tradizionalmente con sciroppo d’acero e miele o con creme spalmabili, marmellata e frutta fresca, il Pancake è un prodotto che si presta al divertimento e all’allegria nella preparazione. Dalla versione felice con cioccolato e ananas a quella innamorata con aggiunta di fragole, ecco da Mulino Bianco le 10 Pancake emoji caricate sul canale GIPHY del brand e replicabili facilmente a casa per condividere un momento di felicità a colazione.

 

 

Credits Publicis Italy

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

Creative Director: Luca Boncompagni, Diego Tardani

Art Director Supervisor: Mattia Mingardo

Copywriter: Federico Lommi

Strategy Director: Ornella Ciot

Client Service Director: Benedetta Virga

Account Director: Alessandra Granata

Account Executive: Elisa Bentini

Senior Social Media Manager: Remigio Guerriero

Art Buyer: Caterina Collesano

 

Credits Fusillo Lab

Studio fotografico: Fusillo Lab

Fotografo: Michael Gardenia

Post produzione: Elena Pegurri

Food stylist: Francesca Versolatto

 

Credits Kettydo+

Project Manager: Ferruccio Falco

Social Media Manager: Beatrice Spreafico

UI Designer: Francesco Foti

 

Credits OMD

Client Business Director: Milena Verde

Digital Account Supervisor: Francesca Papagni

Account Supervisor: Pietro Gambirasi

 

Credits FUSE

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Creative Planner: Silvia Cogoni

Influencer Specialist: Alice Mennoia
 

Credits Cosmic

CEO: Eliana Salvi

Creative Strategist: Edoardo Buscaroli

Creative Strategist: Elena Ziliani