Digital

Nasce il consorzio creativo 'Raccolta Differenziata'

Autore del video apparso giorni fa su Youtube in cui appare una donna anziana intenta a lavare dei preservativi e a stenderli al sole, il consorzio, di cui fanno parte Andrea Villa e Pasquale Diaferia, aperto alla collaborazione di professionisti free lance del video e del web, intende 'valorizzare le Eccezioni, non le Regole' e promuovere talenti creativi riconosciuti per reputazione e per i progetti realizzati.

Svelato il mistero del video apparso qualche giorno fa su Youtube, anticipato in anteprima da ADVexpress (vedi notizia correlata). Al centro del filmato, l'immagine di una donna anziana intenta a lavare dei preservativi e a stenderli al sole in un'assolata fattoria e, sullo sfondo, delle ragazze in abiti succinti, a un primo sguardo delle lucciole, che con aria svogliata sembrano essere in attesa di qualcuno o di qualcosa. A fare da sottofondo della musica lirica e a chiudere il video il messaggio 'Coming soon'.

Tra le varie ipotesi formulate intorno al significato del video, quella che lo indicava come uno spot promozionale di un detersivo, e quella sostenuta dal blog Sorelle d'Italia, (http://www.sorelleditalia.net/2008/09/15/bucato-a-mano/ ), che ipotizzava il lancio di un'associazione di prostitute italiane intente a comunicare la loro disapprovazione per il decreto Carfagna, che prevede l'allontanamento delle prostitute dalla strada e pesanti sanzioni a carico dei clienti.

Niente di tutto ciò. Il video, come si legge oggi su Nòva del Sole 24 Ore, è stato girato dal neonato consorzio 'Raccolta Differenziata' che raccoglie creativi, copy, art, grafici, registi, direttori della fotografia, scenografi, artisti.

Come spiega a Nòva Matteo Villa, titolare dell'agenzia creativa ViviConcept, l'obiettivo del video è di veicolare il loro messaggio portante: 'Si ricicla tutto, tranne le idee'. Il Consorzio, infatti, aperto alla collaborazione di professionisti free lance del video e del web, intende 'valorizzare le Eccezioni, non le Regole' e dare lavoro esclusivamente a talenti creativi riconosciuti per reputazione e per i progetti realizzati. Il Consorzio intende inoltre e promuovere quei giovani che non "hanno intenzione di farsi ingabbiare dagli stage e o dai contratti a progetto delle agenzie".

Membro del Consorzio 'Raccolta differenziata' anche Pasquale Diaferia, che ha sottolineato ad Advexpress la volontà di mettere al servizio dei clienti giovani di grande talento e creativi già affermati ma intenti a seguire percorsi professionali diversi da quelli all'interno delle tradizionali agenzie creative. L'obiettivo è di realizzare una comunicazione originale e di respiro internazionale.