Digital
Nasce ilovebeer.it, la passione per la birra si coltiva anche in rete
È online da oggi ILoveBeer.it, il portale italiano sulla birra promosso da Heineken Italia in collaborazione con gli esperti di cultura birraria.ILoveBeer.it [www.ilovebeer.it] è un prodotto editoriale attraverso cui Heineken Italia si propone di dare il proprio contributo al miglioramento della cultura della birra attraverso la Rete. Il portale raccoglie esperienze originariamente pensate a fini formativi e per gli addetti ai lavori e le traduce in un linguaggio divulgativo: dal processo di produzione alle sue caratteristiche
organolettiche, dalle modalità di servizio alle occasioni di consumo, come l’impiego della birra in cucina, in abbinamento alle pietanze o come ingrediente per realizzarle.L’obiettivo di ILoveBeer.it è stabilire relazioni e occasioni di contatto in tempo reale con la community italiana di beerlovers - quasi 5 milioni di persone che conoscono e amano la birra (vedi approfondimento) - suoi interlocutori privilegiati, senza escludere gli addetti ai lavori. Lo fa pubblicando online contenuti originali, informazioni autorevoli, con un approccio organico alla cultura di prodotto. Chi conosce la birra sa apprezzarla autenticamente, cogliendo il valore della sua esperienza sensoriale e gustativa, in condivisione, spesso associato al buon cibo della tradizione italiana.
Il portale è allo stesso tempo promotore di un nuovo modello di consumo più evoluto, più aperto a nuove modalità di consumo, più curioso verso le diverse tipologie di birra, più attento alla qualità del servizio, più colto e responsabile.
Il progetto multimediale si compone di: - una web platform articolata in sette sezioni: beerLOVERS, birra a TAVOLA, birraDOVE, beerPEDIA, CULTURA della birra, EVENTI, OPERATORI; - 6 blog tematici che raccontano il mondo che ruota intorno alla birra (già attivi Mr.Lovebeer www.misterlovebeer.it, Nazionale del Gusto www.nazionaledelgusto.it, Fuori di luppolo www.fuoridiluppolo.it, Note spillate www.notespillate.it); - 2 profili sui social media - Facebook e Twitter - per dialogare, anche attraverso strumenti di condivisione, con la community italiana degli appassionati di birra.ILoveBeer.it presenta anche il Decalogo della birra a tavola, 10 regole di base per aiutare a servire e degustare al meglio le birre. Proprio il decalogo è stato lo strumento con cui ILoveBeer.it ha interrogato gli utenti del web - attraverso un sondaggio online somministrato dal 18 al 28 marzo 2011 in collaborazione con Corriere.it - per capire
quanto la cultura birraria sia parte del senso comune degli italiani. Sono ben 2.467 i questionari compilati (vedi scheda allegata).

