Digital

Nasce La Gazzetta dello Sport.it International, per la campagna stanziati 300mila euro

La campagna per il lancio del nuovo sito in lingua inglese sarà esclusivamente via web e partirà dal mese di maggio. La creatività sarà curata dall’agenzia The Beef di Paolo Spadacini.

Da domani sarà on line il nuovo sito interamente in lingua inglese, La Gazzetta dello Sport.it International. Si tratta di un 'sito nel sito' che utilizza la forza del brand Gazzetta per fare dello sport italiano, dal calcio al ciclismo passando per le imprese della Ferrari , un prodotto da esportare a livello internazionale. 

Giorgio Riva, direttore generale di Rcs Digital, racconta ad ADVexpress che i mercati dai quali dovrebbero arrivare le prime risposte positive in termini di contatti web sono quelli di lingua anglofona, quelli dell'est Europa e quelli asiatici. Riva spiega inoltre che, per supportare il lancio del nuovo sito, è prevista una campagna web che partirà a inizio maggio e sarà focalizzata sul mercato estero. Per il primo anno la campagna potrà contare su un budget di 300mila euro. La creatività sarà a cura dell'agenzia The Beef di Paolo Spadacini. Non ancora deciso il centro media che si occuperà della pianificazione. 

Il sito in lingua inglese della Gazzetta è stato presentato questa mattina da Carlo Verdelli, direttore della Gazzetta dello Sport. Ad accompagnarlo sul palco della Sala Buzzati di Milano c'erano Gianni Petrucci, presidente Coni, Raffaele Pagnozzi, segretario generale Coni, Roberto Donadoni, ct della nazionale di calcio, Pierluigi Casiraghi e Gianfranco Zola, allenatori della nazionale di calcio under 21, Bebbe Severgnini, giornalista e scrittore, e Diego Antonelli , responsabile della Gazzetta dello Sport.it, che coordinava l'incontro.

L'offerta editoriale de La Gazzetta dello Sport.it International, con copertura 24 ore su 24, sarà composta da articoli, sondaggi, risultati, classifiche e tanti video raccolti in sezioni dedicate come la Gazzetta Tv News.  

L'incontro di questa mattina è stata anche l'occasione per presentare i dati della Gazzetta dello Sport.it relativi al mese di febbraio 2008: 5,8 milioni di utenti unici, 29 milioni di visite, 234 milioni di pagine viste.

Mario Garaffa