Digital
Navarro (Coca Cola): come fare marketing nei social media? Con storie belle che divertono, coinvolgono e si condividono
Uno dei segreti del marketing nell'era dei social media è contenuto nella capacità di un brand di raccontare storie che catturino i consumatori, divertano e vengano condivise sui social, trasformando i marchi in icone di successo e di positività. Com'è successo con Coca Cola. Lo ha raccontato alla Social Media Week Claudia Navarro, Direttore Marketing Communications The Coca-Cola Company per il Centro Sud Europa.
Coca-Cola Italia è partner della Social Media Week Milan 2014 ed ha aperto i lavori di oggi, 19 febbraio, con l'intervento di Claudia Navarro, Direttore Marketing Communications The Coca-Cola Company per il Centro Sud Europa su 'Coinvolgere i consumatori nell’era dei Social Media: lo storytelling e il racconto di marca.“Vivere connessi è oggi un’esigenza imprescindibile per chiunque voglia operare attivamente nella società come persona o come brand - afferma Claudia Navarro - Le persone hanno bisogno di relazionarsi tra loro in maniera sempre più interattiva e un’azienda, per rimanere con successo sul mercato, non può ignorare questa necessità dei consumatori e opporsi al cambiamento“.
Il cambiamento come unico elemento costante nella comunicazione di Coca-Cola Company, un brand che ha declinato di volta in volta tutte le opportunità offerte dai nuovi media in maniera coerente alla propria identità per rimanere un punto di riferimento per i consumatori da oltre 125 anni, sempre diverso e sempre uguale a se stesso.
“Siamo stati abituati a comunicare messaggi uni-direzionali, da uno a molti, sperando che venissero ricevuti adeguatamente. Oggi, invece, con il successo dei Social Media, siamo in grado di coinvolgere in tempo reale la nostra audience e di condividere con essa le nostre storie - ha aggiunto Claudia Navarro prima di lanciare il collegamento con l’Aeroporto di Ciampino.
In contemporanea al keynote di Claudia Navarro è stato trasmesso in streaming l’atterraggio del volo con cui il FIFA World Cup Trophy Tour by Coca-Cola ha portato la Vera Coppa dei Mondiali FIFA in Italia. (leggi news).
Il racconto a due voci dell’arrivo della Coppa in Italia di Claudia Navarro e Gianluca Neri, intervenuto in diretta da Ciampino assieme a Rino Gattuso, ha concluso l’intervento di Coca-Cola Italia alla Social
Media Week dimostrando concretamente come un brand può trasformare in narrazione i propri valori coinvolgendo direttamente i consumatori.
Il successo di #LaCoppaDiTutti, l’iniziativa lanciata il 6 febbraio scorso da Coca-Cola Italia, per raccogliere in un grande racconto collettivo le emozioni e i momenti più significativi che legano gli italiani alla più
grande manifestazione sportiva al mondo, testimonia quanto una strategia volta a connettere brand e consumatori, spingendoli a raccontarsi alla marca, crei valore aggiunto per la marca stessa e campagne di comunicazione vincenti e memorabili.

